Lavorare

7 Risposte in merito ai nuovi parametri di genere

Il Consiglio federale ha introdotto i parametri di riferimento di genere applicabili alle grandi società quotate in borsa a partire dal 1° gennaio 2021. In futuro, queste società dovranno dare una motivazione nel caso in cui un genere fosse massicciamente sovra rappresentato nel Consiglio di amministrazione e nella direzione.

1. c'è una nuova quota per le donne?

No. Ma le grandi società quotate in borsa devono ora dichiarare nella relazione sulle retribuzioni se «ciascun genere non è rappresentato almeno al 30% nel Consiglio di amministrazione e al 20% direzione».

2. I parametri di genere si applicano solo alle donne?

No. I parametri di riferimento di genere si applicano in egual misura a uomini e donne. Un'azienda deve quindi spiegare anche le ragioni e le misure se il Consiglio di amministrazione e/o la Direzione generale sono composti da più del 70% o più dell'80% di donne.

3. Quali aziende devono rispettare i parametri di genere?

L'obbligo di segnalazione si applica esclusivamente alle società quotate che sono soggette a revisione ordinaria. Questo è il caso delle società che oltrepassano, per due esercizi finanziari consecutivi, due dei valori seguenti:

  • Totale di bilancio di 20 milioni di franchi svizzeri;
  • Cifra di affari di 40 milioni di franchi;
  • 250 posti di lavoro a tempo pieno in media annua.

4 Da quando si applicano i parametri di genere?

Le grandi società quotate in borsa che non rispettano i parametri di genere nel Consiglio di amministrazione devono riferire in merito «al più tardi a decorrere dall'esercizio che ha inizio cinque anni dopo l'entrata in vigore della nuova legge», ossia nel 2026. Per quanto riguarda il Consiglio di amministrazione, si applica un termine di 10 anni e le società interessate dovranno segnalarlo per la prima volta nel 2031.

5 Perché si applicano termini diversi per il CdA e la Direzione?

Il reclutamento dei membri della direzione è più complesso e richiede più tempo. Come spiega il Consiglio federale nel suo messaggio, «nella direzione è necessaria una conoscenza più specifica del settore». Nel caso di una soluzione interna, la promozione alla Direzione «avviene in media solo dopo circa 13 anni».

6. L'azienda deve riferire separatamente sui parametri di genere?

No. L'azienda integra la rendicontazione nella relazione sulle retribuzioni. In questo rapporto, la società fornisce informazioni in particolare sulla retribuzione dei membri della Direzione e del Consiglio di amministrazione. I revisori verificano se il rapporto è conforme alla legge e all'ordinanza.

7. Ci sono sanzioni per chi non rispetta i parametri di genere?

No, ma le società devono indicare nella relazione sulle retribuzioni i motivi per cui «i generi non sono rappresentati come previsto» e indicare quali sono «le misure adottate per promuovere il genere meno rappresentato».

Aggiornato il 25 aprile 2024