Salute

Anche i vedovi con figli maggiorenni hanno diritto ad una rendita?

I vedovi con figli maggiorenni hanno diritto alla rendita come le vedove con figli maggiorenni. La decisione è stata presa dalla Corte europea dei diritti dell'uomo il 20 ottobre 2020. La Grande Camera ha confermato questa sentenza l'11 ottobre 2022.

La Svizzera non può discriminare i vedovi con figli maggiorenni rispetto alle vedove con figli maggiorenni, anche se il legislatore lo ha espressamente previsto. Ora pagherà a questi vedovi una rendita e adeguerà la sua legislazione.

Il vedovo si occupa a tempo pieno dei figli

Un vedovo si occupa a tempo pieno dei suoi due figli per ben 16 anni e riceve una rendita vedovile. Quando la figlia minore diventa maggiorenne, la base giuridica della pensione di vedovanza cessa di esistere e la cassa di compensazione del Cantone di Appenzello esterno cessa di pagare la rendita. La cassa di compensazione ha respinto il reclamo, così come i tribunali cantonali e federali. Il vedovo ha fatto ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) vincendolo, e la Svizzera ha fatto ricorso alla sentenza alla Grande Camera. La Corte respinge il ricorso e dichiara che la Svizzera ha violato il divieto di discriminazione previsto dalla Convenzione.

L'interruzione della rendita vedovile viola il principio di uguaglianza

Il vedovo sostiene che l'articolo della legge federale sull'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti applicato dalla Svizzera viola il principio costituzionale dell'uguaglianza. Il Tribunale federale ha riconosciuto il carattere discriminatorio della disposizione legale. Tuttavia, ha sottolineato che il legislatore ne era consapevole e che in Svizzera non esiste una giurisdizione costituzionale. Un tribunale deve quindi applicare la legge anche se viola la Costituzione.

La Corte europea dei diritti dell'uomo ricorda che la discriminazione può essere giustificata solo da motivi pertinenti. Un riferimento alle tradizioni o agli atteggiamenti generalmente accettati non è sufficiente a legittimare la discriminazione. Il Consiglio federale non poteva quindi giustificare la discriminazione nei confronti dei vedovi con il fatto che la legge presupponeva che l’uomo fosse colui che provvede alla famiglia e che la rendita vedovile era stata concepita per eliminare la disuguaglianza che ne derivava. La Corte europea dei diritti dell'uomo afferma piuttosto che il vedovo non riceve più la rendita solo perché è un uomo. Per la Corte, non c'è motivo di credere che per l'allora quasi sessantenne sarebbe stato più facile tornare a svolgere un'attività lavorativa rispetto a una donna nella stessa situazione. Allo stesso modo, la Corte europea dei diritti dell'uomo non riesce a capire perché la cessazione del diritto alla rendita debba colpire un vedovo in misura minore rispetto ad una vedova.

La Corte europea dei diritti dell'uomo ritiene quindi che la Svizzera abbia violato il divieto di discriminazione previsto dalla Convenzione e accoglie il ricorso del vedovo. La Grande Camera, chiamata in causa dalla Svizzera, ha confermato la sentenza.

Il vedovo può chiedere un pagamento supplementare

Sebbene la Corte europea dei diritti dell'uomo abbia accolto il ricorso, rinvia il vedovo al Tribunale federale per ottenere un risarcimento finanziario per la perdita delle rendite. Il vedovo può chiedere la revisione della decisione del Tribunale federale e, in questo quadro, il successivo pagamento della rendita. Anche la Svizzera dovrà adeguare la propria legislazione.

Per il momento, l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali ha emanato un regolamento transitorio per consentire ai vedovi che si trovano nella stessa situazione di continuare a ricevere la rendita vedovile. Ciò significa che i pagamenti della rendita ai vedovi con figli non saranno più interrotti quando i figli raggiungono la maggiore età.

Attenzione: I padri vedovi le cui rendite erano già stati legalmente interrotte prima dell'11 ottobre 2022 non hanno diritto a un rendita in base a questo regolamento transitorio. Allo stesso modo, la sentenza della Grande Camera riguarda esclusivamente i padri vedovi. I vedovi senza figli non possono trarre alcun vantaggio dalla sentenza.

Aggiornato il 27 ottobre 2022