Lavorare

Il capo può licenziare per sospetto di molestie sessuali?

La libertà di licenziamento comprende anche il diritto della datrice di lavoro di licenziare in caso di sospette molestie sessuali. Se le accuse sono state sufficientemente chiarite internamente, il licenziamento non è abusivo. Ciò è stato confermato dal Tribunale federale nella sentenza del 19 gennaio 2024.

Ciascuna delle parti può disdire un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, a condizione che venga rispettato il periodo di preavviso previsto dalla legge o dal contratto. La datrice di lavoro è tenuta a pagare un risarcimento solo se il licenziamento è abusivo. Un licenziamento non è abusivo se la datrice di lavoro nell'indagine interna non rispetta i diritti processuali che vincolano le autorità penali.

Un uomo viene licenziato successivamente ad accuse di molestie sessuali

A seguito di una segnalazione da parte di una dipendente, la datrice di lavoro indaga sulle accuse di molestie sessuali nei confronti di un dirigente e gli comunica il licenziamento poco meno di due mesi dopo. Dopo un tentativo di mediazione non riuscito, il dipendente licenziato intenta una causa contro la datrice di lavoro. Chiede una modifica dell’attestato di lavoro e un risarcimento per licenziamento ingiustificato. Il giudice del lavoro obbliga la datrice di lavoro a modificare l’attestato di lavoro, ma respinge la richiesta di licenziamento abusivo. Il dipendente ricorre con successo all’istanza superiore cantonale. La datrice di lavoro a sua volta interpone ricorso in materia civile al Tribunale federale.

La datrice di lavoro non è tenuta a rispettare il diritto processuale penale

Il dipendente licenziato critica il fatto che la datrice di lavoro lo abbia colto di sorpresa con le accuse e che non sia stato in grado di prepararsi a sufficienza. Durante l'indagine, non gli è stato detto chi avesse rivolto quali specifiche accuse contro di lui. La datrice di lavoro ha quindi violato il suo diritto di essere sentito.

Il Tribunale federale, invece, afferma che solo le autorità statali sono vincolate dai principi della procedura penale. Il codice di procedura penale non si applica alle parti di un contratto di lavoro stipulato volontariamente; la datrice di lavoro può rescindere il contratto, ma non può imporre alcuna sanzione. Infine, l'identità della persona che segnala il sospetto dev’essere trattata in modo confidenziale e non può essere rivelata alla persona sospettata.

Il licenziamento per un sospetto è ammissibile

I motivi di disdetta abusivi e quindi inammissibili sono definiti, da un lato, nel codice delle obbligazioni. D’altro lato, la giurisprudenza riconosce anche altri motivi. Tuttavia, questi devono essere paragonabili per gravità a quelli espressamente elencati nel CO. Anche un «comportamento crassamente lesivo del contratto» può indurre un Tribunale a classificare una risoluzione come abusiva. D'altro canto, un «semplice comportamento indecente, indegno di una relazione commerciale ordinata» non è considerato una prova per una disdetta abusiva.

Un licenziamento basato su accuse di altri dipendenti può essere abusivo se la datrice di lavoro non ha indagato a sufficienza sulle accuse. In questo caso specifico, il Tribunale federale ha rilevato che l'azienda aveva seguito le proprie linee guida interne e indagato attentamente sulle accuse. Sulla base di tali indagini, è giunta alla conclusione che le dichiarazioni del dipendente licenziato non erano molto credibili. Il Tribunale federale ritiene che il licenziamento per sospetto sia ammissibile nel caso in questione.

Il Tribunale federale ha accolto il ricorso della datrice di lavoro e annullato la sentenza impugnata. Il dipendente licenziato non ha ricevuto un'indennità per licenziamento abusivo e ha dovuto pagare le spese giudiziarie di 4.000 franchi svizzeri e versare alla controparte spese ripetibili di 5.500 franchi svizzeri.