Salute

La persona assicurata può partecipare alla procedura di opposizione della suva?

Anche se la vittima di un incidente viola il suo dovere di collaborazione, la suva non può rifiutarsi di accettare le dichiarazioni dell'assicurato nel procedimento di opposizione. Ciò è stato deciso dal Tribunale Federale nella sentenza del 30 gennaio 2024.

Le persone che hanno subìto un infortunio hanno il dovere di collaborare con la suva. Se non lo fa, la suva può decidere in base agli atti o interrompere le prestazioni. La persona assicurata può presentare un'opposizione contro la decisione di interruzione delle prestazioni. La persona può continuare a collaborare durante la procedura di opposizione, anche se lo fa solo dopo l'emissione della decisione di interruzione delle prestazioni.

Suva cerca invano di raggiungere l'uomo ferito

In seguito ad una caduta dalle scale un uomo non è in grado di lavorare. Dopo aver ricevuto certificati di incapacità lavorativa per diversi periodi, l'Istituto svizzero di assicurazione contro gli infortuni (suva) tenta più volte, senza successo, di contattare l'assicurato. Dopo un avviso, la Suva emette una decisione di interruzione delle prestazioni, poiché l'assicurato non ha collaborato al chiarimento del suo caso.

L'uomo contatta quindi la suva e spiega di non aver mai ricevuto alcuna mail. Presenta un'opposizione contro la decisione di interruzione delle prestazioni, che nel frattempo è stata inviata per e-mail. La suva riceve quindi i referti medici che confermano la sua incapacità lavorativa. La fidanzata dell'uomo coinvolto nell'incidente contatta telefonicamente la suva, che la informa che dovrà attendere la decisione su opposizione e che al momento non può fare nulla per risolvere la situazione. Di conseguenza, la suva respinge l'opposizione. Il Tribunale cantonale delle assicurazioni sociali accoglie il ricorso dell'assicurata e la suva presenta un ricorso in materia di diritto pubblico al Tribunale federale.

La vittima di un infortunio può difendersi in un procedimento di opposizione

Come ha rilevato il Tribunale di primo grado, l'uomo aveva violato il suo dovere di collaborazione fino al momento della decisione di interruzione delle prestazioni. La dichiarazione di non aver mai ricevuto la corrispondenza è stata ritenuta poco plausibile dal Tribunale di primo grado. Tuttavia, la suva avrebbe dovuto esaminare i rapporti medici presentati dopo la decisione di interruzione delle prestazioni nell'ambito del procedimento di opposizione.

Inoltre, avrebbe dovuto trattare la chiamata della fidanzata secondo il principio costituzionale della buona fede e informarla che la collaborazione dell'uomo coinvolto nell'infortunio avrebbe avuto un effetto positivo sulla procedura di opposizione. Invece, la suva ha comunicato esattamente il contrario e ha affermato che l'assicurato poteva solo attendere la decisione di opposizione e non era più autorizzato a collaborare.

Il Tribunale federale ha confermato la sentenza di annullamento della decisione di interruzione emessa dal tribunale di primo grado e condannato la suva a pagare le spese giudiziarie di 800 franchi svizzeri.