Lavorare

Nell’attestazione di lavoro il datore di lavoro deve scrivere se era soddisfatto del dipendente?

Il datore di lavoro deve fornire una valutazione complessiva nell‘attestato. Tuttavia, se il datore di lavoro ha licenziato il dipendente per scarso rendimento, non deve e non può scrivere che il dipendente ha svolto il lavoro «con piena soddisfazione». Ciò è stato confermato dal Tribunale federale nella sentenza del 13 gennaio 2023.

L‘attestato del datore di lavoro deve promuovere l'avanzamento economico del dipendente e deve essere formulato in modo benevolo. Allo stesso tempo, l‘attestato deve consentire al potenziale nuovo datore di lavoro di farsi un'idea del candidato e deve essere veritiero. In caso di conflitto, il principio della verità prevale su quello della benevolenza.

Il dipendente chiede il miglioramento dell‘attestato dopo il licenziamento

Il datore di lavoro di diritto pubblico pone fine al rapporto di lavoro dell'assistente di laboratorio chimico dopo otto anni di servizio perché non ha ripetutamente rispettato le procedure di lavoro prescritte e ha lavorato in modo inefficiente, ed emette un attestato di lavoro. La dipendente ha presentato ricorso prima al tribunale del distretto, poi al tribunale amministrativo cantonale e infine al Tribunale federale con un ricorso in materia di diritto pubblico contro il licenziamento e l‘attestato. In particolare, chiede che il datore di lavoro sostituisca la frase «Ha svolto il lavoro assegnatole in modo soddisfacente» nell‘attestato con la dicitura «Ha svolto il lavoro assegnatole in modo pienamente soddisfacente». Il Tribunale federale ha respinto il ricorso.

L’attestato di lavoro deve riflettere le carenze di prestazioni pertinenti

Come scrive il Tribunale federale, ai fini dell'avanzamento economico è rilevante se l’attestato del datore di lavoro indica che la dipendente ha completato il lavoro assegnatole «con soddisfazione» o «con piena soddisfazione». Nel caso in esame, tuttavia, vi sono motivi sufficienti per il licenziamento e il Tribunale federale ritiene che il licenziamento sia legittimo. La valutazione complessiva dell’attestato di lavoro riflette le relative carenze di rendimento ed è quindi anch'esso legittimo.

Il Tribunale federale respinge il ricorso e condanna la ricorrente a pagare le spese processuali per un importo di 1.000 CHF.