Autorità

Posso registrarmi nuovamente come beneficiario di assistenza sociale in un comune?

Un comune non può rifiutare a un beneficiario di assistenza sociale una residenza di supporto se vive nel comune con l'intenzione di rimanervi in modo permanente. Questo è ciò che il Tribunale federale con sentenza del 22 marzo 2019.

La Legge federale sull’assistenza regolamenta quale Cantone è responsabile per il sostegno di una persona in difficoltà. Questo è denominato domicilio assistenziale , ovvero il luogo in cui la persona risiede con l'intenzione di stabilirvisi. Si applica il divieto di sfratto: le autorità non possono indurre la persona in difficoltà a lasciare il cantone di residenza contro il suo interesse. La legge cantonale applicabile in questo caso stabilisce che il divieto di sfratto si applica anche tra i comuni del Cantone.

Il Comune nega il domicilio assistenziale al beneficiario dell'assistenza sociale

Il richiedente l'assistenza sociale vive nel comune per diversi mesi. Dopo un breve ricovero in ospedale a causa dell'eccessivo consumo di alcol, vive di nuovo in diversi appartamenti di questo comune. Quest'ultimo si rifiuta di registrare la persona, che si trasferisce in un altro comune. Il nuovo Comune richiede quindi al primo Comune il rimborso dei costi di assistenza sociale per cinque anni . Il Dipartimento dell'Interno, il Tribunale amministrativo cantonale e il Tribunale federale hanno accolto questa richiesta.

Il centro dei propri interessi è decisivo per il domicilio assistenziale

Era oggettivamente riconoscibile che il richiedente l'assistenza sociale aveva soggiornato nel comune con l'intenzione di stabilirvisi durevolmente: ha vissuto nel comune per diversi mesi e ha cercato di registrarsi più volte presso il comune. Pertanto, il suo domicilio assistenziale era in questo comune. Non importa se aveva un contratto di locazione scritto o se pagava la pigione.

Il domicilio di assistenza rimane in caso di sfratto

Questo domicilio di assistenza rimane in vigore per un massimo di cinque anni, anche se il comune che ha sfrattato la persona di fatto l’ha persuasa a trasferirsi contro i suoi interessi. Nel caso in questione, il comune di sfratto, da un lato si è rifiutato di registrare la persona e dall'altro è intervenuto più volte attivamente presso i proprietari di casa per impedire loro di lasciare che il richiedente l'assistenza sociale si trasferisse in uno dei loro appartamenti.

In questo contesto, il Tribunale federale non ritiene arbitrario il fatto che il tribunale di primo grado abbia obbligato il comune che ha sfrattato la persona ad assumersi i costi dell'assistenza sociale per un massimo di cinque anni e conferma la decisione. Inoltre, il Tribunale federale ordina al Comune di pagare la spese processuali di CHF 3.000.

Aggiornato al 29 dicembre 2022