Consumo & Internet

Prezzo raddoppiato per la pulizia di una camicetta da donna: è permesso?

Sì, il negozio di lavaggio a secco, come qualsiasi altra azienda, è in gran parte libero di determinare quali prezzi vuole applicare per i suoi servizi e secondo quali criteri.

E' vero che la Costituzione federale contiene un divieto di discriminazione che, in particolare, vieta anche la discriminazione in base al sesso. Tuttavia, questo diritto, come gli altri diritti fondamentali, vincola solo le persone che svolgono funzioni statali.

I prezzi di genere sono consentiti

Le autorità devono garantire che i diritti fondamentali siano realizzati anche tra i privati. Da un lato, tuttavia, solo nella misura in cui i diritti fondamentali sono proporzionati a questo scopo. D'altra parte, si applica la libertà contrattuale, vale a dire le parti possono determinare liberamente il contenuto di un contratto entro i limiti di legge. Quindi se il vostro servizio di lavaggio a secco chiede di più per la pulizia della camicetta da donna che per la pulizia di una camicia da uomo identica, può farlo - non deve nemmeno giustificare legalmente questo prezzo con il fatto che la camicetta da donna di solito è più difficile da lavare e quindi richiede più tempo per la pulizia.