Salute

Resto a carico dell’assistenza anche se potrei percepire le prestazioni della cassa pensioni?

L’autorità della assicurazioni sociali non può obbligare una persona a ritirare anticipatamente le prestazioni della cassa pensione se il suo patrimonio sarebbe così già esaurito al raggiungimento dell'età pensionabile AVS. In questo caso, la tutela della pensione prevale sul principio di sussidiarietà applicabile all'assistenza sociale, come ha stabilito il Tribunale federale nella sentenza del 1° febbraio 2024.

Ogni persona è costituzionalmente obbligata ad adempiere alle proprie responsabilità individuali e sociali. Su questa base, nell'assistenza sociale si applica il principio di sussidiarietà, secondo il quale lo Stato interviene solo se la persona non può aiutarsi finanziariamente in altro modo.

Gli attivi della cassa pensione devono consentire ai pensionati di mantenere il loro abituale tenore di vita. Diverse disposizioni di legge garantiscono il mantenimento della copertura pensionistica. Ad esempio, la cassa pensione può versare le prestazioni di libero passaggio solo cinque anni prima del raggiungimento dell'età pensionabile. Un prelievo ancora più precoce è consentito solo se l'assicurato diventa lavoratore indipendente, si trasferisce all’estero o acquista un'abitazione. Gli averi della cassa pensione sono inoltre protetti dal pignoramento.

Un uomo riceve l'assistenza sociale nonostante il patrimonio della cassa pensione

Un uomo riceve prestazioni di assistenza senza notificare alle autorità il suo conto di libero passaggio. Quando viene a conoscenza del saldo attivo, l'autorità di previdenza sociale cancella le prestazioni sociali e reclama prestazioni per un totale di 77.671,80 franchi. Secondo le autorità, l'uomo avrebbe potuto ritirare la sua prestazione di libero passaggio cinque anni prima di raggiungere l'età normale di pensionamento e quindi non sarebbe più stato dipendente dall'assistenza sociale. Il beneficiario dell'assistenza sociale ha fatto opposizione e poi ricorso al tribunale cantonale, senza successo. Ha quindi poi fatto ricorso al Tribunale federale in materia di diritto pubblico.

Gli averi della cassa pensione non devono essere utilizzati prima dell'età di pensionamento AVS

Il principio di sussidiarietà si applica all'assistenza sociale. L'autorità di assistenza sociale fornisce sostegno solo se l'auto-aiuto ragionevole o le prestazioni di terzi non sono sufficienti o non possono essere ottenute in tempo. Le linee guida CSIAS qualificano questo aspetto per quanto riguarda i fondi della cassa pensione. Ad esempio, l'assistenza sociale può riconoscere la prestazione di libero passaggio di un assicurato solo nel momento in cui viene percepita la prestazione AVS. Finché la rendita AVS non viene percepita in anticipo, la tutela della pensione ha quindi la precedenza sul principio di sussidiarietà previsto dalla legge sull'assistenza sociale.

L’autorità sociale può rivalersi sulle somme versate dalla cassa pensione

Se la persona assicurata preleva l'avere della cassa pensione, può disporre liberamente del denaro. Tuttavia, come affermato dal Tribunale federale in una precedente decisione, le autorità sociali possono considerare gli averi della cassa pensione come reddito anche in questo caso. Tuttavia, gli averi della cassa pensione versati possono essere pignorati solo in misura limitata. Di conseguenza, l'assicurato deve restituire solo l'importo «non assolutamente necessario» per lui e la sua famiglia.

Per il tribunale di primo grado, è offensivo che una persona stia peggio se si vede versare anticipatamente gli averi del fondo pensione. Tuttavia, come sottolinea il Tribunale federale, è a discrezione dell'assicurato decidere se farsi liquidare o meno. Nel momento in cui l'assicurato ha deciso volontariamente di procedere al versamento, la protezione della pensione non viene più violata dalla decisione delle autorità di assistenza sociale.

Le autorità possono escludere l'assistenza sociale per i grandi patrimoni di cassa pensione

La tutela della previdenza non prevale sempre sul principio di sussidiarietà. Secondo il Tribunale federale, un prelievo anticipato forzato è sproporzionato solo «se, nonostante il prelievo anticipato, esiste il rischio di una nuova ricaduta nell'assistenza sociale prima del momento del prelievo anticipato dell'AVS». Nel caso in questione, la tutela della pensione prevale sul principio di sussidiarietà e l'uomo non ha ricevuto indebitamente alcuna prestazione sociale. (Vedi anche: «Ho diritto all'assistenza sociale pur essendo proprietario di un immobile?»)

Il Tribunale federale annulla la decisione del tribunale di primo grado, condanna l’istituto delle assicurazioni sociali a pagare le spese processuali di 4.500 franchi e lo obbliga a versare delle ripetibili di 2.800 franchi.