In viaggio

Un pedone guarda il cellulare e viene investito dal tram. Chi è responsabile?

Se un adulto passa improvvisamente sui binari e viene investito dal tram, l'azienda che gestisce il tram non può essere ritenuta responsabile.

L'impresa ferroviaria è responsabile del danno se una persona viene ferita a causa del funzionamento della ferrovia, di cui fa parte anche il tram. Tuttavia, l'impresa è esonerata dalla responsabilità se la persona danneggiata ha contribuito in modo determinante all'incidente per colpa grave. Poiché il tram ha fondamentalmente la precedenza sui pedoni, si configura una colpa grave se il pedone, distratto dal cellulare, scende improvvisamente sui binari causando un incidente. Lo ha stabilito il Tribunale federale con sentenza del 20 maggio 2022.

Un uomo guarda il cellulare invece di prestare attenzione al traffico

Un uomo che conosce bene la zona si trova alla fermata del tram, dando le spalle al tram che sta arrivando in condizioni di buona visibilità. Mentre guarda il cellulare, entra sui binari del tram, che lo investe. L'uomo rimane gravemente ferito a causa della collisione.

Davanti al tribunale distrettuale chiede un risarcimento pari a CHF 30 000. Il tribunale distrettuale conferma la responsabilità della società di tram, la città di Zurigo. La Corte suprema cantonale respinge invece il ricorso. La città di Zurigo presenta ricorso in materia civile al Tribunale federale, che accoglie il ricorso.

La grave colpa propria solleva la società di tram da ogni responsabilità

In linea di principio, le aziende di trasporto sono responsabili in caso di incidente che coinvolge un tram. Tuttavia, se una persona con il suo comportamento ha «contribuito in modo tale al verificarsi del danno» da poter essere «considerata la causa principale dello stesso», le aziende di tram sono esonerate dalla responsabilità civile. Se una persona guarda il cellulare e contemporaneamente entra sui binari, ignora le regole elementari di prudenza. Inoltre, viola il diritto di precedenza del tram sancito dalla legge. Anche in città, il conducente del tram non deve aspettarsi che una persona china sul proprio cellulare entri improvvisamente sui binari. (Vedi anche: «Gli automobilisti devono sempre tenere conto della possibile presenza di persone sulla carreggiata?»)

Se ne consegue una collisione con un tram, le aziende di tram non sono responsabili per i danni causati. Il Tribunale federale accoglie il ricorso della città di Zurigo e concede all'opponente l'assistenza legale gratuita.

(Vedi anche: «Patente di guida in prova revocata perché ho selezionato una canzone sul cellulare?»)

Aggiornato il 16 ottobre 2025


La vostra opinione ci interessa!

lex4you è al vostro servizio. Aiutateci a migliorare costantemente la qualità di lex4you: vi sembra che manchino delle informazioni? Un documento è poco chiaro? Apprezzate qualcosa in particolare?