Salute

Chi è responsabile in caso di incidente con un cavallo?

In linea di principio, il detentore dell'animale è responsabile se il suo cavallo causa un danno. L'obbligo di diligenza dev’essere elevato. L'assicurazione di responsabilità civile del detentore di animali copre il danno in tutto o in parte, a seconda della copertura.

Se il cavallo causa un danno, il detentore dell'animale è in linea di principio responsabile. Il detentore deve prestare «tutta la diligenza richiesta dalle circostanze»; la responsabilità del detentore dell'animale è una responsabilità oggettiva. Poiché i danni causati da un cavallo possono essere molto ingenti, il detentore dell'animale dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di stipulare un'assicurazione per la responsabilità civile.

Il detentore dell'animale è responsabile dell'incidente

In caso di incidente con danni a persone o cose, il detentore del cavallo è in linea di principio responsabile dei danni. Non solo il proprietario è considerato quale detentore. Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale, il detentore è la persona che è «effettivamente in grado di esercitare il controllo e l'autorità sull'animale». Se queste condizioni sono soddisfatte, anche il cavaliere può essere responsabile. Anche un cavaliere minorenne è responsabile, purché sia capace di discernimento nel caso specifico.

Attenzione: il proprietario può essere responsabile, anche se non è il detentore nel caso specifico. Questo perché l'obbligo di diligenza si applica anche a lui. Ad esempio, deve assicurarsi di mettere il proprio cavallo a disposizione solo di cavalieri che abbiano l'animale sotto controllo.

Responsabilità oggettiva del detentore di animali

La responsabilità del detentore di animali è una responsabilità oggettiva; non è richiesta la colpa del detentore. Come afferma il Tribunale federale, l'obbligo di diligenza del detentore di animali deve soddisfare standard elevati. Il semplice esercizio della normale diligenza non è sufficiente. Il detentore di animali deve invece dimostrare di aver adottato tutte le misure oggettivamente necessarie richieste dalle circostanze. Se non è in grado di dimostrare al di là di ogni dubbio i fatti che lo scagionano, è responsabile del danno. Per converso tuttavia, il detentore di animali non deve «esaurire tutte le possibilità per evitare qualsiasi danno immaginabile». Deve solo adottare misure per prevenire pericoli specifici e prevedibili.

In un'arena speciale per l'equitazione, i requisiti dell'obbligo di diligenza del detentore di animali sono meno severi che nelle aree pubbliche. Infine, si deve anche considerare se la persona danneggiata poteva e doveva avere un influsso sull'animale: se, ad esempio, un'istruttrice di equitazione viene ferita dal cavallo di un'altra persona, per valutare la responsabilità si deve chiarire se ha accettato il comportamento dannoso dell'animale e non l'ha impedito.

Se il detentore dell'animale è responsabile, può fare regresso se una terza persona o l'animale di un altro ha aizzato l'animale e ha causato un incidente.

L'assicurazione di responsabilità civile protegge dalle conseguenze finanziarie

Un incidente che coinvolge un cavallo può comportare costi elevati, ad esempio se il cavallo ferisce un giovane e questo non può lavorare per il resto della sua vita. I detentori di animali possono tutelarsi stipulando un'assicurazione di responsabilità civile per animali o un'assicurazione di responsabilità civile per equini.

Anche chi monta un cavallo altrui può stipulare un'assicurazione di responsabilità civile. Con la corrispondente copertura aggiuntiva «equitazione di cavalli altrui» all'assicurazione di responsabilità civile, il cavaliere può evitare di dover pagare i danni in caso di incidente di cui è responsabile. Se il cavaliere non è responsabile dell'incidente, non è comunque tenuto a pagare.

Aggiornato l'11 aprile 2024