In viaggio
Code in autostrada durante le vacanze di Pasqua: posso scendere dall'auto?
È vietato camminare sulla carreggiata di un’autostrada anche durante un ingorgo. Inoltre, in caso di traffico bloccato, è obbligatorio creare un corridoio di emergenza.
Le autostrade e le superstrade sono riservate ai veicoli a motore. I passeggeri dei veicoli non possono scendere sulla carreggiata, nemmeno in caso di ingorgo. Inoltre, dal 1° gennaio 2021 i conducenti dei veicoli sono tenuti a formare un corridoio di emergenza.
È vietato scendere dall'auto in autostrada
Le persone non possono accedere all'autostrada o alla strada extraurbana a scorrimento veloce. Se il veicolo è bloccato nel traffico, non si applicano regole speciali per i passeggeri. Se tuttavia accedono all'autostrada o alla strada extraurbana a scorrimento veloce, rischiano una multa di 20 CHF. (Vedi anche: «Posso lasciare la mia auto in autostrada per andare a fare benzina?»)
In caso di ingorgo è obbligatorio formare un corridoio di emergenza
Non appena il traffico sulle autostrade o sulle superstrade procede a passo d'uomo, i conducenti dei veicoli devono formare una corsia di emergenza per i veicoli di soccorso. In caso di due corsie, la corsia di emergenza deve essere formata tra le due corsie, su una strada a tre corsie tra la corsia più a sinistra e quella centrale. Anche i motociclisti devono formare una corsia di emergenza e rimanere nella colonna di veicoli. Chi non forma una corsia di emergenza rischia una multa di 100 CHF.
Oltre all'obbligo di formare un corridoio di emergenza, il conducente deve comunque liberare immediatamente la strada se percepisce i segnali di avvertimento di un veicolo che ha la precedenza. In questo caso può anche spostarsi sulla corsia di emergenza. In caso di ingorgo, il conducente deve inoltre accendere le luci di emergenza del veicolo in movimento. (Vedi anche: «7 risposte alle norme di circolazione in vigore dal 1° gennaio 2021»)
Aggiornato il 16 ottobre 2025