In viaggio

È consentito andare in bicicletta con gli auricolari?

Non esiste alcun divieto di indossare gli auricolari quando si va in bicicletta. Tuttavia, il ciclista deve rispettare i propri obblighi di diligenza e prestare sempre la dovuta attenzione.

Anche per i ciclisti vale il codice della strada e la norma relativa al controllo del veicolo: devono «controllare costantemente il proprio veicolo in modo da poter adempiere ai propri obblighi di prudenza». Durante la guida del veicolo non devono lasciarsi distrarre, in particolare, «da dispositivi di riproduzione audio e da sistemi di comunicazione e informazione».

Le cuffie allungano i tempi di reazione

Chi indossa le cuffie mentre va in bicicletta sente i veicoli in avvicinamento più tardi rispetto a un ciclista che presta tutta la sua attenzione al traffico. Il tempo di reazione si riduce di conseguenza e aumenta il rischio di incidenti. Tuttavia, finché non si verifica un incidente e l'autorità competente non può dimostrare la disattenzione del ciclista, quest'ultimo non deve temere conseguenze legali.

Le cuffie nel traffico stradale possono costare caro

Se un ciclista è coinvolto in un incidente perché distratto dalla musica, l'assicurazione potrebbe qualificarlo come grave negligenza e ridurre le prestazioni. (Vedi anche: «Posso ascoltare gli audiolibri mentre guido?»). A seconda del tipo di incidente, il ciclista potrebbe anche essere soggetto a un procedimento penale.

Aggiornato il 16 ottobre 2025