Salute

Il caso può decidere il perito medico?

Sì, e in alcuni casi ciò è addirittura obbligatorio.

Nel diritto delle assicurazioni sociali il Consiglio federale può disciplinare i criteri di attribuzione delle perizie nell'ambito degli accertamenti medici. Nel diritto assicurativo privato una perizia è considerata in ogni caso solo come un'affermazione di parte.

Metodo aleatorio nell’AI

La Legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali attribuisce al Consiglio federale la competenza di disciplinare la procedura secondo la quale le perizie richieste da un istituto di assicurazione sono concesse nel quadro degli accertamenti medici.

Per l’assicurazione invalidità il Tribunale federale ha constatato che nel caso di perizie multidisciplinari solo il metodo aleatorio nella procedura di attribuzione garantisce l'imparzialità degli esperti. Il Consiglio federale ha successivamente ancorato il metodo aleatorio nell'ordinanza. Dal 1° gennaio 2022 questa procedura di attribuzione si applica anche alle perizie bi disciplinari. In questo modo il Consiglio federale vuole escludere la possibilità che in particolare l’influsso umano possa perturbare l’attribuzione neutrale dei mandati.

Nel caso dell'assicurazione contro gli infortuni, invece, secondo una sentenza del 2012 del Tribunale federale non è chiaro se il correttivo del metodo aleatorio è necessario nella procedura di attribuzione.

Nessuna regolamentazione dei criteri di attribuzione nel diritto delle assicurazioni private

Nel diritto delle assicurazioni private non esiste una regolamentazione legale dei criteri di attribuzione delle perizie mediche. Così, per esempio, un'assicurazione privata d'indennità giornaliere di malattia è libera di decidere se e chi consultare come perito. Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale una perizia commissionata da un’assicurazione privata dev’essere considerata solo come un'affermazione di parte - non necessariamente obiettiva - e non come una prova. I criteri di selezione del perito sono quindi meno importanti che nel diritto delle assicurazioni sociali. Questo perché la parte avversa può ancora confutare questa affermazione di parte in Tribunale, purché la contestazione sia «sostanziata».