Salute

Il mio club sportivo deve assicurarmi contro gli incidenti?

Sì, se il club l'ha ingaggiato.

Tuttavia, negli sport amatoriali, a volte né il club né lo sportivo sono consapevoli che c'è effettivamente un contratto di lavoro.

Gli «incidenti nel tempo libero» sono spesso incidenti professionali

Le persone che hanno un lavoro dipendente e partecipano anche a sport a livello competitivo spesso presumono di poter denunciare un incidente sportivo a Suva come un incidente nel tempo libero: Dopo tutto, se lavora più di otto ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro, è anche assicurato tramite loro contro le conseguenze di un incidente non professionale. Tuttavia, lei è anche considerato un dipendente del club non appena riceve una remunerazione per le sue attività di gara che va oltre il semplice rimborso delle spese. Questo è il caso, per esempio, se riceve premi o indennità d’allenamento per le gare. Il suo club è quindi il suo datore di lavoro e deve pagare le conseguenze finanziarie dell'incidente sportivo. Questo vale anche se lavora principalmente per un altro datore di lavoro.

Regolamentazione speciale in caso di remunerazione di poco conto

Se il suo club paga a tutti gli atleti solo un cosiddetto «reddito di poco conto»,, gli sportivi sono automaticamente assicurati contro gli incidenti. Questa regola speciale si applica al reddito fino a 2.300 franchi all'anno. Se si verifica un incidente e il club non le ha fornito un'assicurazione contro gli infortuni, subentra automaticamente la cassa suppletiva LAINF per le prestazioni assicurative legali. In caso di un tale incidente, che è assicurato automaticamente, l'associazione come datore di lavoro deve pagare i premi alla cassa di assicurazione sostitutiva retroattivamente per un massimo di cinque anni.