Salute

Il ristorante deve darmi informazioni sugli ingredienti utilizzati?

Sì, in linea di principio si applicano per un ristorante le stesse regole che per un negozio di alimentari, che vende prodotti preimballati. In alcuni casi è sufficiente un'informazioni orale, su richiesta. Su determinati punti il ristorante deve informare i suoi ospiti per iscritto, di solito attraverso un menu o un cartellone.

Il ristorante dev'essere in grado di fornire informazioni sugli ingredienti utilizzati. In particolare deve dichiarare l'origine della carne e del pesce e i loro metodi di produzione. Ha anche il diritto a che il ristorante la informi sugli allergeni e sugli organismi geneticamente modificati.

Carne, pesce, pollame e uova

Il ristorante deve dichiarare per iscritto la provenienza della carne, del pesce e del pollame. Per l’indicazione di provenienza è determinante il paese in cui l'animale è stato allevato, dove ha guadagnato la maggior parte del suo peso o dove ha trascorso la maggior parte della sua vita. Nel caso di pesce catturato in mare dev'essere indicata la zona di pesca.

Determinati metodi di produzione sono vietati in Svizzera, come l'allevamento di pollame in gabbie o l'uso di stimolatori ormonali. Se un ristorante utilizza ingredienti di tale produzione, deve dichiararlo per iscritto.

Allergeni

Il ristorante non deve necessariamente menzionare nel menu gli ingredienti che possono causare allergie o altre reazioni indesiderate. Tuttavia deve comunque indicare per iscritto e in modo chiaramente visibile che gli ospiti possono richiedere informazioni al personale. Inoltre le informazioni devono essere a disposizione del personale per iscritto o una persona competente dev'essere in grado di fornire direttamente informazioni sugli allergeni.

Organismi geneticamente modificati

Se il ristorante offre organismi geneticamente modificati, deve informare i suoi ospiti per scritto.