Famiglia

La scuola dell’infanzia mi deve informare se il bambino viene picchiato?


L'asilo deve informare i genitori sugli eventi importanti che accadono alla scuola dell’infanzia. Anche i genitori non affidatari hanno diritto all'informazione.

Durante l'orario scolastico e le pause, la scuola ha la custodia del bambino. Come previsto dalle leggi scolastiche cantonali, l'insegnante deve informarvi in particolare su eventi che potrebbero mettere in pericolo il benessere di vostro figlio. Nel farlo, devono proteggere la personalità degli altri bambini coinvolti. Se i genitori sono separati, l'insegnante deve informare anche il genitore non affidatario su eventi importanti, su richiesta.

Dovere di informazione della scuola

Le leggi cantonali sulle scuole pubbliche possono disciplinare in quali casi la scuola informa i genitori. Nella maggior parte dei casi, gli insegnanti sono esplicitamente obbligati per legge a informare i genitori su episodi importanti che riguardano i loro figli. Se vostro figlio è stato coinvolto in una lite grave nei locali della scuola, l'insegnante dell'asilo deve informarvi. In considerazione dell'età di vostro figlio, ciò vale anche se il bambino vi ha già informato.

Per motivi di protezione dei dati, l'insegnante non è autorizzato a fornire informazioni sui bambini coinvolti. Tuttavia, la scuola non deve trascurare il suo dovere di assistenza nei confronti del bambino. A seconda della gravità dell'incidente, la scuola potrebbe dover parlare con i genitori di tutte i bambini coinvolti e, se necessario, informare le autorità.

(Vedasi anche: «La scuola deve proteggere mio figlio dal bullismo?»)

Diritto all'informazione dei genitori separati

Se i genitori sono separati o divorziati, ciascun genitore ha diritto ad essere informato. Anche un genitore non affidatario ha il proprio diritto ad essere informato e può pretendere che l'insegnante gli fornisca, su richiesta, informazioni su eventi importanti. Pertanto, se il bambino è stato coinvolto in una rissa che è andata al di là di un innocuo tafferuglio, l'insegnante deve fornire informazioni a ciascun genitore, a condizione che né l'autorità di protezione dei minori e degli adulti né un tribunale abbiano limitato il diritto all'informazione.

Tuttavia, i genitori che non vivono insieme non hanno automaticamente il diritto di essere informati separatamente dalla scuola su eventi importanti. Di norma, la scuola può presumere che i genitori si informino reciprocamente.