Salute
L'ospedale può curarmi più velocemente perché pago di più?
L'assicurazione di base deve trattare tutti gli assicurati in modo uguale e tempestivo. Un ospedale dev’essere in grado di giustificare dal punto di vista medico chi cura e quando.
L'assicurazione di base può essere offerta solo da compagnie autorizzate dall'autorità di vigilanza. Quest'ultima, a sua volta, concede l'autorizzazione solo se l’assicurazione malattia garantisce la parità di trattamento degli assicurati. Da un lato, la parità di trattamento significa che ogni paziente con assicurazione di base riceve tempestivamente le cure a cui ha diritto per legge. Significa anche che un ospedale può decidere chi curare e quando solo sulla base di criteri medici. L'assicurazione di base è abusiva se discrimina «un assicurato attraverso una notevole disparità di trattamento non giustificabile dal punto di vista giuridico o attuariale».
Se un paziente con assicurazione malattia di base deve aspettare più a lungo per essere curato perché un altro paziente con assicurazione malattia di base ha pagato un supplemento, è probabile che un Tribunale lo consideri inammissibile.