Lavorare

La datrice di lavoro è responsabile se una bicicletta viene rubata sul posto di lavoro?

Solo se ha garantito espressamente la custodia sicura.

Se la datrice di lavoro le mette a disposizione un posteggio per biciclette, di regola non assume alcuna responsabilità in caso di furto o danneggiamento.

Tuttavia è possibile proteggersi dalle conseguenze finanziarie del furto in particolare con l’assicurazione mobilia domestica.

Furto sul posto di lavoro : può pagare l’assicurazione mobilia domestica

Se lei può posteggiare la sua bicicletta nei locali della datrice di lavoro, quest’ultima in linea di principio non è responsabile per il furto.

Lei riceverà un risarcimento del danno almeno parziale se lei ha stipulato la sua assicurazione mobilia domestica con l’aggiunta “furto semplice fuori casa”. Quanto le verserà l’assicurazione mobilia domestica dipende in particolare dal fatto che lei abbia stipulato un’assicurazione sul valore a nuovo. Mentre l’assicurazione sul valore attuale le rimborsa il valore della bicicletta al momento del furto, con l’assicurazione sul valore a nuovo riceve l’importo necessario per l’acquisto di una nuova bicicletta comparabile. Entrambi, ovviamente, con la deduzione della franchigia e a condizione che lei abbia indicato correttamente la somma assicurata.

Attenzione: Se lei ha una bicicletta elettrica, dovrebbe controllare la copertura: la sua assicurazione mobilia domestica potrebbe non coprire le biciclette elettriche.

A titolo eccezionale la datrice di lavoro è responsabile del furto

Se lei ha concluso un contratto di deposito con la sua datrice di lavoro, quest’ultima è responsabile della custodia: con un contratto di deposito la datrice di lavoro s’impegna a “custodire in un luogo sicuro” la bicicletta che gli è stata affidata; in linea di principio è responsabile nei suoi confronti per “i danni derivanti dal deposito”.

Nessun requisito formale si applica al contratto di deposito. Tuttavia un accordo scritto può prevenire controversie successive.