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La giacca garantita impermeabile non ha mantenuto la sua promessa. Posso restituirla?

In linea di principio sì, purché la doccia involontaria sia dovuta ad un difetto di materiale o di fabbricazione, che va denunciato tempestivamente.

Se ha acquistato il capo in Svizzera e la venditrice le ha assicurato che è «garantito impermeabile», è quest’ultima a dover rispondere di eventuali difetti di conformità. Non importa che la venditrice abbia agito in buona fede, presumendo si trattasse di una giacca impermeabile o che sia stata a sua volta ingannata dal produttore o dal proprio fornitore.

Notificare i difetti a tempo

Tuttavia è essenziale che comunichi l’accaduto immediatamente. Dovrà cioè riportare in magazzino il capo subito dopo aver constatato il difetto. Salvo diversi accordi, la garanzia legale dura due anni dalla consegna del prodotto e deve essere fatta valere alla scoperta del difetto. Per beni di seconda mano la garanzia vige un anno. La venditrice non può ridurre il termine di prescrizione della garanzia legale.

I suoi diritti in caso di reclamo in garanzia

Può però escluderla del tutto, informandone esplicitamente il cliente. In mancanza di un tale patto e rispettando i tempi previsti dalla legge o dal contratto, lei dispone di tre opzioni: restituire la merce e farsi rimborsare il prezzo pagato; cambiarla con un articolo di pari valore e con garanzia integrale rinnovata. Oppure chiedere uno sconto e tenerla. Ma avrà successo con il suo reclamo solo se la giacca risulterà evidentemente difettosa. Se l’avesse riposta tutta fradicia, o non l’avesse impregnata e curata secondo le istruzioni, difficilmente riuscirà a convincere la venditrice ad accettare il reso. Anche una causa avrebbe poche chance di successo.