In viaggio

La mia attrezzatura sportiva è atterrata in ritardo: cosa rimborsa la compagnia aerea?

La compagnia aerea rimborserà parte dei danni causati dal ritardo della consegna del bagaglio. Le attrezzature costose devono essere dichiarate separatamente.

La Convenzione di Montreal obbliga la compagnia aerea a risarcire i danni causati dal ritardo della consegna del bagaglio. Nel caso di attrezzature sportive, ciò può includere in particolare il noleggio dell'attrezzatura in loco. Attualmente è previsto un limite massimo approssimativo di 1'600.— CHF e chi viaggia con attrezzature più costose deve dichiararle prima del check-in e pagare un supplemento corrispondente. Infine, può essere utile stipulare un'assicurazione sul bagaglio.

(Vedi anche: «Lista di controllo: diritti e richieste di indennizzo dei passeggeri»)

Segnalare rapidamente lo smarrimento del bagaglio

Se ci si accorge che l'attrezzatura sportiva non viene riconsegnata all’arrivo, è meglio segnalarlo immediatamente al banco Lost & Found. I passeggeri devono segnalare il ritardo alla compagnia aerea entro 21 giorni dalla restituzione dell'attrezzatura e presentare le ricevute dei costi di noleggio dell'attrezzatura sostitutiva e di qualsiasi altra spesa.

Attenzione: Per poter dimostrare il danno, il passeggero dovrebbe fotografare l'attrezzatura sportiva prima della partenza e conservare le ricevute.

La compagnia aerea paga i costi del noleggio per le attrezzature sostitutive

Se avete segnalato correttamente il ritardo e sostenete che una vacanza senza sport non è possibile, avete buone possibilità di chiedere un risarcimento. In questo caso, in particolare, la compagnia aerea pagherà il noleggio dell'attrezzatura sportiva. La prassi delle compagnie aeree varia, ma il limite massimo previsto dalla Convenzione di Montreal è attualmente di circa 1.600 franchi svizzeri.

Attenzione: Se l'attrezzatura sportiva era di tipo economico, la compagnia aerea pagherà solo una parte del costo del noleggio di attrezzature hi-tech costose.

Dichiarare e assicurare attrezzature costose

Chi vola con attrezzature esclusive il cui valore, e quindi il costo del noleggio sostitutivo, supera i 1.600 franchi svizzeri, deve dichiararlo alla compagnia aerea prima del check-in e pagare il supplemento richiesto. In caso di ritardo di questo costoso equipaggiamento, la compagnia aerea deve pagare un risarcimento pari all'importo dichiarato, a meno che non possa dimostrare che il passeggero non ha alcun interesse effettivo al noleggio sostitutivo.

In generale, ma soprattutto se avete un'attrezzatura costosa, dovreste prendere in considerazione la possibilità di stipulare un'assicurazione sui bagagli.

Aggiornato l'11 luglio 2024