Lavorare

Lavorando come attrice posso ricevere l’indennità di disoccupazione?

Si, fintanto che adempie ai presupposti del diritto dell’assicurazione contro la disoccupazione.

Un'attrice che lavora in proprio non ha diritto all'indennità giornaliera di disoccupazione. Tuttavia, se l'attrice era salariata e ora è disoccupata, ha diritto all'indennità di disoccupazione giornaliera, a condizione che subisca una perdita di lavoro, viva in Svizzera e abbia compiuto il periodo di contribuzione. A causa delle caratteristiche particolari della professione di attore, si applicano disposizioni speciali in particolare al periodo di contribuzione e all’adeguatezza di un lavoro.

Periodo di contribuzione richiesto abbreviato per le attrici

Solo coloro che hanno pagato dodici mesi di contributi alla cassa di disoccupazione nei due anni precedenti hanno diritto all'indennità giornaliera di disoccupazione. Per la categoria delle "professioni in cui sono usuali frequenti cambiamenti di datore di lavoro o rapporti d’impiego di durata limitata", che comprende anche le attrici, la cassa di disoccupazione calcola il periodo contributivo in modo diverso dal solito: la cassa di disoccupazione raddoppia il periodo contributivo che l'attrice ha compiuto nei primi 60 giorni di calendario di un rapporto di lavoro temporaneo. Se l'attrice ha lavorato per tre mesi nel periodo quadro, 5 mesi sono considerati il periodo di contribuzione rilevante.

D'altra parte, il periodo di attesa durante il quale l'attrice non riceve l'indennità di disoccupazione giornaliera è di un giorno durante un periodo di controllo rispetto alla durata regolare all'interno di ogni periodo quadro, ma solo una volta al mese al massimo.

Non ci si può ragionevolmente aspettare che le attrici possano accettare tutti i lavori adeguati

Alle attrici dovrebbe essere consentito di poter continuare a lavorare nel proprio settore. A differenza della maggior parte delle altre professioni, un'attrice, anche se ha meno di 30 anni, non dovrebbe accettare un lavoro al di fuori della sua precedente occupazione. Tuttavia, dopo un periodo di tempo ragionevole - anche se non c'è una durata fissa applicabile a tutti i casi – accettare un impiego adeguato dovrebbe essere considerato anche per un'attrice. Se non cerca un lavoro alternativo, non è più considerata idonea al collocamento e quindi perde il diritto alle indennità giornaliere di disoccupazione.