Famiglia

Mio figlio minorenne può abbonarsi ad una rivista?

In linea di principio, sì, purché sia capace di discernimento.

Per poter stabilire diritti e doveri, vostro figlio deve in linea di principio essere capace di agire e quindi, tra le altre cose, essere maggiorenne. Tuttavia, se vostro figlio capisce l'obbligo che sta assumendo con l'abbonamento alla rivista, si ritiene sia capace di giudizio a questo proposito. Se siete d'accordo, lui può sottoscrivere l'abbonamento in modo indipendente. Tuttavia, se vostro figlio si è abbonato segretamente alla rivista e voi non siete d'accordo, l'editore deve annullare il contratto: Le quote di abbonamento non sono dovute, e naturalmente l'editore non deve consegnare nessuna rivista.

Se vostro figlio è consapevole del significato dell'abbonamento a una rivista e lo paga con la sua paghetta o con il suo stipendio che ha guadagnato, può fare l'abbonamento in modo indipendente. In questo caso, però, egli è anche indipendentemente responsabile del prezzo di sottoscrizione dovuto.

Un'eccezione si applica alle riviste con contenuto pornografico: chiunque le venda a una persona di età inferiore ai 16 anni è reprensibile penalmente.

Vedi anche: «Mia figlia minorenne può prendere in locazione un proprio appartamento?» e «Mia figlia minorenne può entrare in un’associazione?»