Abitare

Posso buttare fuori di casa mio figlio durante l'apprendistato?

Se è ancora minorenne, no. Come genitori siete tenuti al mantenimento almeno fino alla maggiore età di vostro figlio.

Dovete provvedere al mantenimento attraverso «la cura, l'educazione e le prestazioni in denaro». Il mantenimento include anche un'abitazione. Di regola questo significa che suo figlio vive presso di voi.

Obbligo di mantenimento anche in caso di trasloco

Se tuttavia le relazioni con vostro figlio minorenne sono turbate al punto tale che la continuazione della convivenza non è più esigibile, potete rivolgervi all’autorità di protezione dei minori. Su vostra istanza l’autorità di protezione dei minori può collocarlo convenientemente altrove. Voi dovete sostenere i costi di questa misura; vostro figlio può essere tenuto a fornire un contributo.

Stipendio

Se vostro figlio è apprendista, egli percepisce un proprio stipendio. Con questo egli può dare un contributo: voi come genitori siete esonerati dal mantenimento nella misura in cui ci si può ragionevolemente aspettare che vostro figlio provveda al proprio mantenimento con il provento del proprio lavoro.

I genitori determinano il luogo di dimora ...

Ma cosa succede se non volete buttare fuori vostro figlio, ma è vostro figlio che non vuole più vivere con voi? Anche questo non è così facile se vostro figlio è ancora minorenne: i genitori detentori dell'autorità parentale decidono il luogo di dimora del proprio figlio. Come per voi, vostro figlio minorenne può tuttavia rivolgersi all'autorità di protezione dei minori, se ritiene che la convivenza non sia più ragionevolmente esigibile.

… fino alla maggiore età del figlio

Se vostro figlio è maggiorenne può decidere da solo dove vuole abitare. Anche se ha ancora diritto al mantenimento a causa della sua formazione in corso, in linea di principio non ha il diritto di farvi finanziare una propria abitazione. Secondo il Tribunale federale, tale richiesta è concepibile solo se la permanenza a casa dei genitori rende impossibile la formazione.