Consumo & Internet

Posso comprare fuochi d'artificio online?

In linea di principio, sì. Oltre all’autorizzazione di vendita nel Cantone in cui ha sede, la venditrice deve avere anche l’autorizzazione di consegna del Cantone in cui consegna i fuochi d'artificio.

Chi vuole vendere fuochi d'artificio dev’essere titolare di un‘autorizzazione del Cantone. Quest‘autorizzazione è valida solo nel Cantone che l‘ha rilasciata. Se la venditrice vuole commerciare anche in altri Cantoni, deve avere un‘autorizzazione per ognuno di questi Cantoni. I Cantoni possono limitare l‘autorizzazione per la vendita di fuochi d'artificio temporaneamente, per determinate occasioni, e possono anche vincolarla ad ulteriori condizioni. Se la venditrice vuole vendere i fuochi d'artificio online, deve presentare un concetto di spedizione, in cui mostra di rispettare la legge sugli esplosivi e l'ordinanza sugli esplosivi.

Autorizzazione di consegna necessaria

Se la venditrice vuole offire fuochi d'artificio online necessita di un‘autorizzazione di consegna per ogni Cantone in cui vuole fornire. Se è in possesso dell‘autorizzazione di vendita, compresa l‘autorizzazione di consegna di un Cantone, un altro Cantone di principio non può rifiutarle l’autorizzazione di consegna. Il Cantone può tuttavia imporre delle restrizioni se queste si applicano anche alle imprese locali e se spiega perché tali restrizioni sono nell'interesse pubblico e sono proporzionate.

La venditrice deve indicare sul proprio sito web i Cantoni nei quali può fornire. Al momento della consegna deve assicurarsi di consegnare i fuochi d'artificio esclusivamente alla persona che ha ordinato la merce. Se la venditrice non rispetta queste o altre norme di sicurezza e di protezione è punibile penalmente.