Abitare

Posso conservare in cantina le mele raccolte dal mio orto in giardino?

Se lei ha locato la cantina ad uso esclusivo, in linea di principio sì. Nel caso di una cantina ad uso comune, la locatrice può fornire linee guida dettagliate nel contratto di locazione o nel regolamento della casa.

Anche per la conservazione di oggetti in cantina vale il principio generale del diritto di locazione, secondo il quale lei deve usare riguardo verso gli altri inquilini.

Cantina ad uso esclusivo

Se nel contratto di locazione è previsto, oltre all'appartamento, anche uno scomparto cantina ad uso esclusivo, in linea di principio lei può conservarvi tutto ciò che desidera - almeno finché gli oggetti conservati non costituiscono un pericolo (cfr. Conservazione di fuochi d'artificio). Lei deve inoltre utilizzare con diligenza la cantina e l'appartamento e usare riguardo verso gli altri abitanti della casa.

La locatrice non può vietarle in generale di conservare in cantina il raccolto del suo giardino. Tuttavia se le mele maturano e gli altri abitanti della casa si sentono infastiditi dall'odore, lei viola l‘obbligo di riguardo. La locatrice può inviarle una diffida scritta e chiederle di rimuovere la frutta o di conservarla correttamente. Se lei si rifiuta, la locatrice può, come ultima misura, recedere dal contratto con un preavviso di almeno 30 giorni per la fine di un mese.

Cantina ad uso comune

Se lei utilizza la cantina insieme agli altri abitanti della casa, la locatrice se necessario ha già stabilito le condizioni d'uso nel contratto di locazione. Ad esempio può stabilire che lei può utilizzare la cantina solo per depositare biciclette e carrozzine. La sua locatrice può stipulare una tale clausola anche nel regolamento della casa. Il regolamento della casa dev‘essere indicato nel contratto di locazione o almeno menzionato al momento della conclusione del contratto di locazione, altrimenti non è vincolante.

Nessuna conservazione di frutta nelle scale della casa

La locatrice non deve tuttavia accettare il fatto che lei riponga le ceste piene di mele nella scalinata fresca: da un lato, lei non ha locato la scalinata come magazzino e quindi non può disporre di questo spazio. D'altro lato, la sua locatrice è responsabile del rispetto delle norme di sicurezza antincendio e deve evitare che le ceste diventino un pericolo di inciampo sulla via di fuga. La sua locatrice non può tuttavia risolvere il problema, semplicemente mangiando le mele: così facendo, violerebbe la sua proprietà e sarebbe responsabile del risarcimento del danno.