Lavorare

Posso prendere libero perché nessuno si occupa del mio cane?

La detentrice dell'animale ne è responsabile. La datrice di lavoro non è tenuta a concedere del tempo libero per la cura regolare del cane. Tuttavia, se si tratta di un'emergenza e nessun altro può prendersi cura dell'animale, il dipendente ha diritto al tempo libero necessario.

Non ci sono disposizioni speciali per quanto riguarda l'orario di lavoro dei dipendenti con animali domestici: la datrice di lavoro non deve adattare l'orario di lavoro alle esigenze della detentrice di un animale domestico. La datrice di lavoro deve tuttavia compensare il dipendente per il tempo che trascorre a prendersi cura del suo animale domestico in caso d’emergenza. Ciò perché la detentrice dell'animale è tenuta per legge a farlo.

Prendersi cura di un animale non dà diritto a giorni di libero

Come i genitori che lavorano devono organizzare la cura dei propri figli, il dipendente deve assicurarsi che i suoi animali siano accuditi durante l'orario di lavoro. In linea di principio non ha diritto di portare il proprio cane in ufficio (vedi: «Posso portare il mio cane in ufficio?»), né di lavorare da casa o di prendere libero. Nella determinazione dell'orario di lavoro non si applicano ai dipendenti con animali domestici le disposizioni che privilegiano i dipendenti con responsabilità familiari. (La detentrice di un animale domestico può tuttavia provare a sostenere che gli straordinari sono irragionevoli per lei, ad esempio perché deve portare a spasso il cane.

Tempo libero e retribuito in caso d’emergenza

La detentrice di un animale deve prendersi cura del suo animale ed è responsabile secondo la legislazione in materia di protezione degli animali «di garantire che gli animali malati o feriti siano immediatamente alloggiati, curati e trattati o uccisi in base alle loro condizioni». Se il trattamento d'emergenza è possibile solo durante l'orario di lavoro, la datrice di lavoro deve concedere al dipendente il tempo libero. Per un periodo di tempo limitato, la datrice di lavoro deve anche pagare lo stipendio al dipendente.