Famiglia

Chi è responsabile se mia figlia provoca un incidente con la mia macchina?

In quanto detentore di un veicolo preso in prestito, in caso di incidente siete responsabili come se foste stati voi stessi al volante. In caso di danni, a seconda del tipo di danno, interverranno l'assicurazione casco, l'assicurazione privata di vostra figlia o l'assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile auto.

Il detentore di un veicolo è responsabile in caso di incidente, indipendentemente dal fatto che fosse o meno al volante. Eventuali danni al veicolo sono coperti dall'assicurazione casco. In caso di lacune nella copertura, la responsabilità ricade su vostra figlia o sulla sua eventuale assicurazione di responsabilità civile personale. Se il danno non riguarda il vostro veicolo ma un altro veicolo o se una persona rimane ferita, entrerà in gioco l'assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile auto.

Responsabilità come per una colpa propria

Lei è «responsabile come per una propria colpa» per conto di sua figlia al volante del suo veicolo. Se vostra figlia non ha colpa nell'incidente, non siete quindi responsabili. A tal fine, è necessario dimostrare che l'incidente è stato causato da cause di forza maggiore o da grave negligenza da parte del danneggiato o di terzi.

L’assicurazione per conducenti terzi ha dei difetti

L'assicurazione casco copre solitamente i danni causati dalla figlia al veicolo. Sua figlia, a sua volta, deve pagare la perdita del bonus e la franchigia, a meno che non abbia un'assicurazione di responsabilità civile personale, che la coprirà. Se avete solo un'assicurazione casco parziale o solo l’assicurazione di responsabilità civile, vostra figlia dovrà pagare l'intero danno; anche in questo caso, sarà la sua assicurazione di responsabilità civile privata, se presente, a coprirlo.

Attenzione: L'assicurazione di responsabilità civile personale di vostra figlia vi coprirà solo se include la clausola «guida di veicoli a motore di terzi». Inoltre, copre i danni solo se vostra figlia non vive nella vostra stessa casa. Infine, l'assicurazione RC copre solo i prestiti occasionali. Sua figlia dovrebbe chiedere alla sua compagnia di assicurazione per quanti viaggi deve sottoscrivere un supplemento per essere ancora coperta.

Assicurazione responsabilità civile per veicoli a motore in caso di danno causato a un terzo

Se, in seguito all'incidente, non viene danneggiato solo il vostro veicolo, ma anche una persona o un altro veicolo, questo danno è coperto dall'assicurazione obbligatoria di responsabilità civile auto. (Vedi anche: «Ho prestato la mia auto a un amico: Sono responsabile in caso di incidente?»).

Aggiornato il 30 giugno 2022