Dichiarazione d’imposta

Decisione di tassazione

Ho presentato la dichiarazione d‘imposta. Devo già pagare la tassazione provvisoria? Qual è la differenza tra la decisione di tassazione provvisoria e quella definitiva?

Quali informazioni può richiedere l'autorità fiscale?

Dopo che il contribuente ha presentato la dichiarazione d‘imposta, deve fornire all'autorità fiscale informazioni supplementari, su richiesta di quest'ultima, in modo che possa allestire una tassazione completa ed esatta (lo stesso vale per l'imposta federale diretta). Se il contribuente non collabora con l'autorità fiscale, quest'ultima può completare o correggere d‘ufficio la decisione di tassazione (lo stesso vale per l'imposta federale diretta).

Termini & Requisiti formali

• L'autorità fiscale notificherà al contribuente qualsiasi scostamento tra la decisione di tassazione definitiva e la dichiarazione d'imposta al più tardi al momento della notificazione della decisione di tassazione definitiva.

Devo pagare la tassazione provvisoria?

Le autorità fiscali di solito inviano una decisione di tassazione provvisoria. La calcolano sulla base dell'anno fiscale precedente o sulla base di altre informazioni note. Se il reddito e il patrimonio sono cambiati significativamente rispetto all'anno fiscale precedente, la decisione di tassazione provvisoria può differire notevolmente dalla successiva decisione di tassazione definitiva. In questo caso, il contribuente deve contattare l'autorità fiscale del suo Comune per far rettificare la decisione di tassazione provvisoria.

Se il contribuente vuole andare sul sicuro e pagare più di quanto richiesto dall'autorità fiscale con la decisione di tassazione provvisoria, può farlo. Vi sono differenti regolamentazioni cantonali, che stabiliscono se l'autorità fiscale concede interessi sui pagamenti anticipati per le imposte cantonali e comunali. Per l'imposta federale diretta, le autorità fiscali generalmente concedono interessi sui pagamenti anticipati, anche se attualmente è lo 0 per cento.

Termini & Requisiti formali

• Vi sono differenti regolamentazioni cantonali in merito a quando il contribuente deve pagare le tassazioni provvisorie per le imposte comunali e cantonali. Nella maggior parte dei Cantoni, il contribuente deve gli interessi di mora se non paga la fattura entro 30 giorni dalla scadenza.

• L'imposta federale diretta è dovuta il 1° marzo dell'anno fiscale successivo. L'autorità fiscale cantonale emette una fattura fiscale definitiva o provvisoria entro questa data. Se il contribuente paga 30 giorni o più dopo l'invio della fattura fiscale provvisoria o definitiva, è tenuto a pagare gli interessi di mora

Quando arriverà la decisione di tassazione definitiva?

Dopo che l'autorità fiscale ha controllato tutti i documenti, emette la decisione di tassazione definitiva e la invia al contribuente. Il contribuente può pagare la fattura o contestare tramite un ricorso. Se il contribuente non reagisce in alcun modo, l'autorità fiscale richiederà nuovamente il pagamento; il numero di richieste di pagamento prima dell'inizio della procedura esecutiva e le eventuali tasse sono regolati differentemente a livello cantonale.

Termini & Requisiti formali

• L'autorità fiscale notifica la decisione di tassazione definitiva al contribuente per iscritto, con le indicazioni dei rimedi di diritto (lo stesso vale per l'imposta federale diretta). Di regola la fattura dev‘essere pagata entro 30 giorni (vedi anche l'imposta federale diretta).

• Se il contribuente non paga la fattura in tempo, valgono regolamentazioni cantonali differenti per eventuali termini supplementari di pagamento.

Il documento è stato utile?