Consumo & Internet

Cosa succede se utilizzo la foto di qualcun altro senza autorizzazione?

Chiunque utilizzi una fotografia senza il consenso dell'autore viola il suo diritto d'autore. Tuttavia, come ha stabilito il Tribunale federale il 21 aprile 2023, solo il valore di mercato è determinante per l'importo della richiesta di risarcimento. Le raccomandazioni del settore sono irrilevanti per la valutazione della richiesta di risarcimento.

Una fotografia, indipendentemente dal suo carattere individuale, è un'opera ai sensi della legge sul diritto d’autore. Se una persona utilizza l'opera senza l'autorizzazione dell'autore, viola il diritto d'autore e l'autore dell’opera ha diritto a un risarcimento per indebito arricchimento. Il fattore decisivo per l'ammontare del risarcimento è il valore di mercato della fotografia. (Vedi anche: «Ho illustrato un libro, Chi possiede il diritto d'autore?»)

Una società immobiliare utilizza la fotografia senza autorizzazione

Senza aver ottenuto il consenso, una società di amministrazione immobiliare ha utilizzato una fotografia aerea pubblicata sul sito web di un fotografo per la propria documentazione di vendita. Inoltre, aggiunge una filigrana alla foto e utilizza l'immagine sui propri account Facebook e Instagram. Il fotografo ha contattato la società in questione, che non ha poi più utilizzato le fotografie. Tuttavia non paga l’importo di 3.500 franchi richiesto dal fotografo.

Il fotografo presenta una denuncia per violazione diritto d’autore al tribunale commerciale. Il tribunale ordina alla direzione della società immobiliare di pagare l'importo di 55 franchi svizzeri. Il fotografo presenta un ricorso in materia civile contro questa sentenza al Tribunale federale e chiede un risarcimento di 2.820 franchi svizzeri. Il Tribunale federale respinge il ricorso.

Richiesta di risarcimento per un importo pari al valore di mercato

Si concorda sul fatto che l'amministrazione immobiliare ha commesso una violazione del diritto d’autore attraverso l'uso non autorizzato della fotografia. Il fotografo ha calcolato il valore di mercato della fotografia sulle raccomandazioni di prezzo del settore. Il Tribunale federale non ha ritenuto tali raccomandazioni vincolanti, in quanto non vi era alcun accordo tra il fotografo e l'amministrazione immobiliare. In assenza di un accordo, tuttavia, queste raccomandazioni si applicherebbero solo se il mercato le seguisse effettivamente. Il Tribunale federale non ritiene che ciò sia provato.

Il Tribunale federale afferma inoltre che il fotografo non fa riferimento alle raccomandazioni del settore sul suo sito web, ma alle GAV 2000 per i giornalisti e le redazioni tecniche. Anche se questi prevedono un compenso minimo di 185 franchi per immagine, il Tribunale federale segue la linea dell'amministrazione immobiliare, secondo cui sul mercato vengono pagati da 10 a 99 franchi per fotografie simili. Il risultato è un valore medio arrotondato di 55 CHF. (Vedi anche: «Posso usare una foto trovata su internet sul mio sito web?»)

L'indicazione errata dei diritti d'autore non comporta un compenso maggiore

Il fatto che la società immobiliare avesse dotato la fotografia di terzi di una filigrana aziendale era un mero «aspetto della violazione del diritto d’autore», ma non aveva alcuna influenza sull'importo della richiesta di risarcimento.

Il Tribunale federale respinge il ricorso. Il ricorrente riceve un risarcimento di 55 franchi svizzeri, ma deve pagare le spese processuali per un importo di 1.000 franchi svizzeri.