Consumo & Internet

Devo pagare il canone intero Serafe anche se sono single?

Il canone radiotelevisivo è dovuto per ogni famiglia, indipendentemente dal suo importo. Ciò significa che anche un nucleo familiare composto da una sola persona deve pagare l'intero importo del canone. Ciò è stato confermato dal Tribunale federale nella sua decisione del 13 dicembre 2022.

Dal 1° luglio 2016 la Confederazione riscuote il canone radiotelevisivo in misura forfettaria per economia domestica e per impresa, indipendentemente dagli apparecchi di ricezione. Ogni famiglia deve pagare lo stesso importo del canone. È considerata un’economia domestica «l’insieme di tutte le persone che vivono nella stessa abitazione». L'imposta forfettaria non viola né il divieto di discriminazione sancito dalla Costituzione, né il principio di uguaglianza dei diritti, né la libertà di espressione garantita dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU).

Single si difende dal canone di Serafe

Un single ha impugnato presso l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) la decisione relativa al canone dell'organo di riscossione del canone radiotelevisivo Serafe, poiché l'importo era discriminatorio nei suoi confronti in quanto single. Le sue argomentazioni non sono state accolte né dal UFCOM né dal Tribunale amministrativo federale. Nel suo ricorso in materia di diritto pubblico al Tribunale federale ha chiesto, tra le altre cose, l'annullamento della decisione e il pagamento di un torto morale. Il Tribunale federale ha respinto il ricorso.

Nessuna discriminazione nei confronti dei single con il prelievo fondato sull’economia domestica

Il canone finanzia la programmazione della Società svizzera di radiotelevisione (SSR) e di altre emittenti autorizzate con mandato di prestazione. È dovuto indipendentemente dall'uso effettivo.

Il ricorrente si sente discriminato in quanto single, perché deve pagare di più rispetto a chi vive in una famiglia con più persone. Tuttavia secondo il Tribunale federale il prelievo non è legato allo status di «single»: così come una coppia può vivere in due appartamenti, i single possono vivere in un appartamento condiviso. (Si veda anche: «Litigio nella colocazione tra studenti: come si disdice un contratto di locazione?»)

Differenza di trattamento oggettivamente giustificata

Il ricorrente sostiene inoltre che il prelievo viola il principio di uguaglianza giuridica e il principio di tassazione in base alla capacità economica. In effetti una famiglia monopersonale paga di più pro capite di una famiglia composta da più persone. Tuttavia il legislatore ha esaminato diversi modelli e, in particolare, ha respinto l'idea di un’imposta. Nel complesso il legislatore ritiene che una tassa sull’economia domestica sia più equa, soprattutto perché alleggerisce il carico per le famiglie. (Vedere anche: «Devo pagare per la connessione via cavo anche se non ne ho bisogno?»)

Il prelievo radiotelevisivo è conforme alla Costituzione e alla CEDU

Infine, secondo il single, l'imposta viola i suoi diritti alla libertà di espressione e al rispetto della vita privata e familiare. Il Tribunale federale ha ricordato che il prelievo non è proibitivo nemmeno per le famiglie monoparentali e non è legato allo status di single. Pertanto non vengono violati né la libertà di informazione né il diritto alla vita privata e familiare.

Il Tribunale federale non ha preso in considerazione la richiesta di torto morale perché il ricorrente non l'aveva fatta valere davanti ai tribunali di grado inferiore. Per il resto, il Tribunale federale ha respinto il ricorso e condannato il ricorrente a pagare le spese giudiziarie per un importo di 1.200 franchi svizzeri.

Il ricorrente ha preannunciato che porterà il caso davanti alla Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU).