Lavorare

Gli autisti di Uber sono lavoratori indipendenti?

I dipendenti del servizio di trasporto privato Uber lavorano in posizione di subordine e sono quindi lavoratori dipendenti, come il Tribunale federale ha stabilito il 30 maggio 2022.
Il Tribunale federale ha affermato nella sua costante giurisprudenza che una caratteristica decisiva dell'attività lavorativa dipendente è che il dipendente è vincolato da istruzioni e dipende dall'azienda in termini di organizzazione del lavoro. Nel caso di una posizione subordinata di questo tipo, indipendentemente dalla designazione del rispettivo accordo, si applicano le norme sul contratto di lavoro individuale ai sensi del CO, che tutela il dipendente in materia di diritto del lavoro e delle assicurazioni sociali.

L'autista di Uber si difende dal licenziamento

Uber recluta i suoi autisti attraverso le agenzie di lavoro. Le persone interessate devono accettare le condizioni quadro stabilite da Uber per poter utilizzare l'app Uber e offrire il servizio di trasporto. L'azienda stabilisce le norme relative all'abbigliamento e alle condizioni dei veicoli, determina i percorsi consentiti e stabilisce le tariffe, da cui Uber detrae una commissione. Uber non specifica gli orari di lavoro, ma può disattivare l'accesso all'app, ad esempio se l'autista rifiuta troppe richieste di passaggio. Uber può anche bloccare l'autista se i passeggeri gli danno una valutazione negativa.

Quando Uber ha bloccato l'accesso all'app per un autista, quest’ultimo ha rapporto all'organo di controllo cantonale per la lotta contro il lavoro nero. Successivamente, l'ufficio cantonale del lavoro ha riscontrato che Uber aveva violato il diritto del lavoro e della sicurezza sociale. Il tribunale amministrativo cantonale ha respinto il ricorso di Uber contro questa decisione e ha confermato che gli accordi tra Uber e gli autisti sono contratti di lavoro ai sensi del Codice delle obbligazioni svizzero e che l'azienda deve adempiere di conseguenza ai suoi obblighi di datore di lavoro. Uber ha presentato senza ottenere successo un ricorso in materia di diritto pubblico presso il Tribunale federale.

Sono considerati lavoratori indipendenti solo coloro che svolgono effettivamente un lavoro autonomo.

Il Tribunale federale ricorda la giurisprudenza consolidata secondo cui per la qualificazione del rapporto di lavoro sono determinanti le circostanze concrete e non, ad esempio, il nome dell'accordo o il fatto che l'azienda non abbia registrato gli autisti presso la cassa di compensazione ed essi ne fossero a conoscenza.

Il fatto che gli autisti non avessero un orario di lavoro fisso e che potessero svolgere anche altre attività oltre a quella di autista per Uber era solo un indizio di lavoro indipendente, o che non vi fosse una vera e propria procedura di selezione nel caso di specie era irrilevante, in quanto i clienti potevano di fatto scegliere gli autisti attraverso le valutazioni. L'impressione generale è che Uber prescriva nei minimi dettagli come gli autisti debbano svolgere il loro lavoro: Uber impone codici di abbigliamento, fa richieste sulle condizioni del veicolo, definisce i percorsi e la tariffa. La geolocalizzazione permanente tramite app consente inoltre il monitoraggio completo delle attività degli autisti. Gli autisti di Uber sono quindi in un chiaro rapporto di subordinazione e si qualificano come dipendenti.

Il Tribunale federale respinge il ricorso di Uber e condanna la società a pagare le spese processuali per un importo di 5’000 franchi svizzeri.