Lavorare

Il lavoro in carcere dà diritto all'indennità giornaliera di disoccupazione?

Il lavoro in un carcere non è un'attività lucrativa soggetta a contributi. Una persona incarcerata non può quindi adempiere al periodo di contribuzione previsto dalla legge sulla disoccupazione. Ciò è stato confermato dal Tribunale federale nella sua Decisione del 22 gennaio 2019.

Una persona detenuta è obbligata a lavorare. Tuttavia, non è tenuta a versare i contributi per la retribuzione ricevuta durante il periodo di detenzione. Chi è esonerato dall'obbligo di versare i contributi ha diritto ad un’indennità per un massimo di 90 indennità giornaliere. Il lavoro in detenzione non prolunga questo periodo di base.

90 indennità giornaliere dopo la detenzione

Il richiedente è stato detenuto dal febbraio 2013 al marzo 2017 e ha lavorato durante questo periodo in carcere o in una struttura chiusa. L‘URC competente apre il periodo quadro per il pagamento di 90 indennità giornaliere a marzo 2017. Il denunciante chiede una proroga di questo termine a due anni, poiché ha lavorato nel carcere e ha guadagnato denaro con questo lavoro. Sul suo reclamo, la cassa di disoccupazione conferma il periodo quadro di 90 giorni, poiché il salario percepito in carcere non è soggetto a contributi. Il Tribunale cantonale delle assicurazioni sociali ha confermato questa decisione, così come il Tribunale federale.

Nessun obbligo di versare i contributi per il lavoro in carcere

Ha diritto all'indennità di disoccupazione chi ha lavorato per almeno dodici mesi in un periodo quadro di due anni ed è tenuto a versare i contributi. Questo è il caso se il lavoratore è assicurato ai sensi della Legge federale sull'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS) ed è tenuto a pagare i contributi sul reddito da lavoro. Quest'ultimo non è il caso della remunerazione che la persona detenuta riceve per il suo lavoro durante la detenzione. Anche le persone detenute sono considerate come se non esercitassero un’attività lucrativa ai sensi della legge sull'AVS. Infine, la retribuzione di un detenuto non è soggetta a pignoramento e quindi non può essere considerata un reddito regolare.

Di conseguenza, il lavoro retribuito in carcere non è considerato soggetto a contribuzione. Di conseguenza, non cambia il diritto massimo di 90 indennità giornaliere dopo un soggiorno in carcere.

Il Tribunale federale respinge il ricorso e obbliga il ricorrente a pagare le spese processuali per un importo di 500 CHF, che tuttavia sono provvisoriamente coperti dalla cassa del tribunale.

Aggiornato il 13 ottobre 2022