Famiglia

Il Tribunale può vietare alla madre di trasferirsi all'estero?

Il Tribunale può unicamente decidere quale sia il luogo di dimora migliore per i figli. Tuttavia, non può ordinare ad un genitore di rimanere in Svizzera. Ciò è stato confermato dal Tribunale federale nella sentenza del 5 novembre 2019.

Chi detiene l’autorità parentale può stabilire il luogo di dimora del figlio. In caso di autorità parentale congiunta, un genitore può trasferirsi all'estero con i figli solo con il consenso dell'altro genitore. Se l'altro genitore non è d'accordo con il trasferimento, deve decidere il Tribunale o l'autorità di protezione dei minori. Il Tribunale può decidere unicamente sul luogo di dimora dei figli, ma non su quello di uno dei genitori. Il fattore decisivo è il luogo in cui l'interesse del minore è meglio tutelato.

La madre vuole tornare in Perù con i figli

Una coppia peruviana vive in Svizzera con i due figli minorenni comuni dal 2013. Nell'ambito del procedimento a tutela dell’unione coniugale i due coniugi concordano in particolare che la custodia sia affidata alla madre. L’autorità parentale congiunta rimane in vigore, ma al padre è vietato contattare la moglie e i figli. Nell'estate del 2018, la moglie fallisce nella sua richiesta al Tribunale di permetterle di trasferirsi in Perù con i due figli. Anche la Corte d'appello respinge la richiesta. Il Tribunale federale, invece, accoglie il ricorso in materia civile e rinvia il caso al Tribunale di grado inferiore per una nuova valutazione.

La clausola sul trasferimento non impedisce il trasferimento all’estero

La clausola sul trasferimento fa sì che la partenza di un genitore insieme al figlio o ai figli dipenda in linea di principio dal consenso dell'altro genitore. Lo scopo di questa disposizione è quello di garantire che i genitori verifichino, prima di emigrare, come ciò influirà sull’autorità parentale congiunta e quindi sul bene del bambino. Tuttavia, la clausola sul trasferimento non obbliga nessun genitore a rimanere in Svizzera.

Il bene del minore è decisivo per il trasferimento all’estero con bambini

In caso di autorità parentale esclusiva di un genitore, i Tribunali di regola ritengono che sia nell'interesse del bambino rimanere con il genitore detentore dell’autorità parentale e, se necessario, trasferirsi all’estero con lui. Nel caso dell’autorità parentale congiunta, è decisivo se l'interesse dei figli è meglio tutelato se essi seguono il genitore che si trasferisce. (Vedi anche: «Posso ridurre il mantenimento perché la mia ex si trasferisce all’estero con il figlio?»)

Il Tribunale federale ha accolto il ricorso e rinviato il caso al Tribunale di primo grado. Dovrà esaminare se sia nell'interesse dei figli tornare in Perù con la madre o rimanere in Svizzera con il padre o un'altra persona. Il Tribunale federale ha concesso ad entrambe le parti il gratuito patrocinio, assumendo provvisoriamente le spese giudiziarie di 2.000 franchi svizzeri e le spese ripetibili di 1.800 franchi svizzeri.

Aggiornato il 28 settembre 2023