Consumo & Internet

Posso dare pubblicamente una recensione negativa ad uno studio legale?

Questo dipende dal fatto che la recensione riguardi l'avvocato incaricato dal cliente oppure un collega di studio legale non coinvolto. Inoltre, non è una coazione reprensibile penalmente richiedere la cancellazione della recensione. Questo è stato confermato dal Tribunale federale in una decisione dell'11 gennaio 2022.

Una cattiva recensione su internet può costituire una diffamazione se colui che ha scritto la recensione intendeva danneggiare l'onore della persona. Minacciare di pubblicare una cattiva recensione su internet può essere una coazione penale, perché minaccia la persona di grave danno. Nel caso in questione, tuttavia, la persona aveva già pubblicato la recensione. (Vedi anche: "Un'azienda può cancellare i commenti sui suoi siti di social media?)

Brutta recensione dopo aver lasciato scadere un termine legale

Dopo che gli avvocati non hanno rispettato un termine legale, la cliente ha scritto una recensione negativa sul sito web dello studio legale nella quale ha definito il "capo stesso" incompetente per "aver lasciato scadere un termine legale di appello" e ha messo in guardia eventuali nuovi clienti dal rivolgersi a questo studio. Ha anche contattato un avvocato dello studio legale non coinvolto nella controversia originale dicendogli "che era disposta a discutere la cancellazione della recensione 'scomoda' in cambio della restituzione dell’onorario pagato". Questo avvocato ha poi presentato una denuncia penale per diffamazione, estorsione, coazione e altri reati. Il tribunale distrettuale ha assolto la donna, ma il tribunale cantonale l'ha condannata per diffamazione e tentata coazione.

La diffamazione è punibile solo con l'intenzione

La donna sostiene che per "capo" non intendeva l'avvocato che alla fine ha presentato le accuse penali contro di lei. Solo chi agisce intenzionalmente è perseguibile per diffamazione. Poiché la cliente non ha mai avuto rapporti con l'avvocato e la sua valutazione si riferiva chiaramente allo svolgimento del procedimento, non poteva aver agito intenzionalmente, secondo il Tribunale federale.

Nessuna coercizione se una cattiva recensione è già stata scritta

Infine, il Tribunale federale assolve la donna anche dall'accusa di tentata coazione. La coazione è punibile solo se una persona minaccia un'altra di gravi danni. Tuttavia, la donna ha scritto la recensione negativa e si è offerta di risolvere il conflitto in seguito. Di conseguenza la mancata cancellazione della recensione non costituiva di per sé un grave danno ai sensi dell’articolo penale, poiché di fatto il danno esisteva già.

L'avvocato deve pagare le spese processuali di 1.500 franchi e pagare alla donna un onorario di parte di 1.500 franchi.