Abitare

Posso gestire un postribolo in una zona residenziale?

No. Il 18 gennaio 2022, il Tribunale federale ha confermato che il gestore di un postribolo nella zona residenziale deve chiudere la sua attività.

L’esercizio della prostituzione in zona residenziale non è ammesso. Questo indipendentemente dal fatto che provochi disturbo o meno. Il postribolo che opera senza licenza edilizia deve quindi cessare la sua attività.

Gestione di un bordello nella zona residenziale

L'inquilino ha gestito un'attività di prostituzione in locali adibiti ad uffici nella zona residenziale dal 2010. Nel 2018, il proprietario dell'immobile ha presentato a posteriori una domanda di costruzione per un corrispondente cambio di destinazione d'uso dei locali, il gestore del postribolo l’ha firmata e ha presentato anche una domanda di eccezione per l'uso contrario alla zona. Le autorità cantonali respingono le domande. Il gestore del postribolo presenta un ricorso in materia di diritto pubblico al Tribunale federale. Il Tribunale federale respinge il ricorso.

Un postribolo in una zona residenziale non è conforme alle norme di pianificazione

È indiscusso tra le parti che un'attività di prostituzione nella zona residenziale non è conforme alle norme sulla pianificazione secondo la giurisprudenza attualmente applicabile.

Tuttavia, è controversa la questione a sapere se i requisiti per un permesso di esenzione possibile secondo il diritto cantonale siano soddisfatti. Il gestore del postribolo sostiene che non c'è un'ubicazione alternativa ragionevole e che la conservazione di un commercio può essere motivo di un permesso eccezionale. Tuttavia, il Tribunale federale appoggia le autorità cantonali, che sottolineano che l'esercizio del postribolo non godeva della licenza edilizia, cioè l'attività non era mai esistita legalmente. La licenza d'esercizio concessa non cambia questo aspetto.

Se il postribolo arreca disturbo non è effettivamente rilevante

L'operatrice del postribolo afferma che la sua attività non influisce sulla qualità della vita nel quartiere. D'altra parte, lei dipendeva dall'attività per potersi guadagnare da vivere. I suoi interessi privati dovevano quindi avere un peso maggiore dell'interesse pubblico nel rifiuto del permesso eccezionale. Tuttavia, il Tribunale federale ha affermato che non è decisivo se un postribolo causi effettivamente disturbo. Piuttosto, un postribolo può potenzialmente disturbare l'uso residenziale. L‘esercizio del postribolo dovrebbe quindi essere interrotto.

Il Tribunale federale condanna il ricorrente a pagare le spese processuali di 4 000 franchi.