Abitare

Posso offrire in zona residenziale un servizio di consegna a domicilio di pizza?

Se la legge cantonale applicabile consente solo «attività che non disturbano» nella zona residenziale, un servizio di consegna più grande non è consentito. Come ha stabilito il Tribunale federale nella sua decisione del 2 giugno 2022, questo vale anche se le autorità avevano già autorizzato una semplice pizzeria.

L'autorità competente può concedere una licenza edilizia solo se «gli edifici e gli impianti sono conformi allo scopo della zona di utilizzo». La legge cantonale in vigore stabilisce inoltre che nella zona residenziale in questione sono consentite solo «attività commerciali non di disturbo, nonché negozi e ristoranti che servono il quartiere». Mentre una pizzeria è conforme alla zona residenziale, ciò non vale per un servizio di consegna 24 ore su 24.

Servizio di consegna limitato alla zona residenziale

La commissione edilizia autorizza la SA a installare un forno per pizza e due posti auto all'aperto nella zona residenziale. Con un nuovo concetto operativo, la SA prevede di fornire, qualche mese dopo, un servizio di pizza a domicilio con circa 70 consegne al giorno. La commissione edilizia ha respinto l'ampliamento dei parcheggi all'aperto, ora richiesto, e ha previsto un nuovo concetto operativo con un massimo di 12 viaggi di consegna al giorno. Tuttavia, la corte d'appello per l'edilizia e il tribunale amministrativo hanno sostanzialmente respinto il ricorso. La SA ha quindi presentato un ricorso di diritto pubblico al Tribunale federale, senza successo.

Il servizio di consegna disturba anche senza rumore

Secondo la SA, un servizio di consegna è «fastidioso» ai sensi della legge solo se viola l'ordinanza contro l’inquinamento fonico. Il Tribunale federale, invece, afferma che un regolamento di zona può essere finalizzato a preservare il carattere residenziale di un quartiere e quindi imporre norme più severe. Un grande servizio di consegna di pizze non rifornisce principalmente il quartiere, ma anche l'ambiente circostante. L'espansione del servizio di consegna comporta un aumento del traffico, motivo per cui non è in linea con la zona residenziale. (Vedi anche: «Posso costruire un grande parcheggio coperto in una zona residenziale?»).

Il Tribunale federale ha respinto il ricorso della SA e l'ha condannata a pagare le spese giudiziarie di 4.000 franchi svizzeri.