Abitare

Posso costruire un grande parcheggio coperto in una zona residenziale?

Non se contravviene a un regolamento di zonizzazione cantonale o comunale, come ha stabilito il Tribunale federale il 15 novembre 2021.

I cantoni e i comuni definiscono gli usi consentiti in una zona residenziale. Non sono obbligati a limitarsi alla regolamentazione del disturbo, ma possono anche decidere che un'attività commerciale in una zona residenziale è adatta alla zona solo se serve ai bisogni quotidiani di una zona residenziale.

Il tribunale amministrativo respinge il permesso di costruzione concesso

Un costruttore ha richiesto una licenza edilizia per una casa unifamiliare con una superficie abitabile di 324,9 m2 e un garage di 315,5 m2, che doveva essere utilizzato, tra l'altro, per roulotte e auto d'epoca. Mentre l'autorità comunale competente e il Dipartimento cantonale di costruzione e giustizia hanno approvato la domanda in linea di principio, il Tribunale amministrativo di Soletta, adito dai vicini, ha stabilito che il progetto non poteva essere approvato.

Un garage può disturbare il carattere residenziale di un quartiere

Il cantone e i comuni possono regolare le loro zone residenziali al di là dei requisiti del diritto ambientale, in particolare per preservare il carattere residenziale di un quartiere. Secondo la legge cantonale di pianificazione e costruzione applicabile in questo caso, oltre agli edifici residenziali, nelle zone residenziali sono permesse imprese commerciali e di servizi non distruttive, purché siano adattate allo stile di costruzione della zona.

Un'impresa sarebbe conforme alla zona solo se serve i bisogni quotidiani di una zona residenziale, secondo il Tribunale federale. Il criterio decisivo è se l'uso in questione è tipicamente associato a fastidi che vanno al di là di ciò che è normalmente associato alle abitazioni.

La linea guida cantonale per la zona residenziale prevista è di tre posti auto. Tuttavia, il parcheggio previsto aumenterà il numero di posti auto per i veicoli a motore e non sarà utilizzato per lo spazio abitativo della zona. Un ulteriore uso come spazio abitativo non sarebbe realistico, se non altro a causa delle finestre necessarie.

Il Tribunale federale conferma la decisione della corte inferiore che il parcheggio non può essere approvato. Il costruttore deve pagare le spese processuali di 4.000 franchi e risarcire i convenuti per altri 4.000 franchi.