Abitare

A che volume posso ascoltare la musica nel mio appartamento in affitto?

Durante le ore di silenzio, occorre non fare rumore che possa essere percepito al di fiori del nostro appartamento. Al di fuori delle ore di silenzio, l'inquilino può alzare il volume della musica, ma anche in questo caso si applicano dei limiti.

Il locatore può richiedere agli inquilini di mostrare considerazione reciproca. In particolare, gli inquilini devono rispettare gli orari di silenzio e non possono fare rumore in modo permanente da disturbare i loro vicini al di fuori di questi orari (Vedi anche: «Insonne perché la vicina guarda le Olimpiadi di notte. Cosa posso fare?»)

Volume della stanza durante le ore di silenzio

Di norma, le norme di polizia locale e/o il regolamento della casa prevedono orari di silenzio a mezzogiorno e di notte. Durante questo periodo, l'inquilino può ascoltare solo musica a «volume ambient».

Né la legge né la giurisprudenza definiscono questo «volume ambiente» in termini assoluti. Il fattore decisivo è se la musica disturba o meno gli altri inquilini e i vicini. Ciò dipende da varie circostanze, come la posizione dell'appartamento, la struttura dell'edificio e l'ora del giorno.

Gli inquilini non possono ascoltare musica ad alto volume per tutto il tempo

Il locatore non può vietare completamente la musica al di fuori delle ore di silenzio. Tuttavia, può imporre ulteriori regole nel regolamento della casa. Sono ammesse norme secondo cui gli inquilini possono ascoltare la musica solo quando la finestra è chiusa o che l'ascolto della musica al di sopra del «volume ambiente» è consentito solo per un certo periodo di tempo.

Se l'inquilino amante della musica ora sostiene che la sua musica non è più forte delle grida dei bambini, non avrà successo. Questo perché il rumore dei bambini nelle aree residenziali è stato approvato dai tribunali più alti ed è generalmente consentito. (Vedi: «A nostra figlia piace giocare a calcio in giardino dopo la scuola. La padrona di casa può darci la disdetta per questo motivo?»)