Abitare

Insonne perché la vicina guarda le Olimpiadi di notte. Cosa posso fare?

Provi a parlarne con lei. Se non ottiene risultato, l'amministrazione o, in caso di emergenza, la polizia possono provvedere affinché vi sia silenzio.

Se lei vive in locazione, tutti gli inquilini hanno il dovere di usare riguardo verso gli altri abitanti della casa. Se lei vive in una proprietà per piani, gli altri proprietari per piani hanno pure il dovere legale di usare riguardo. Nemmeno i proprietari di casa sono autorizzati a fare quello che vogliono in qualsiasi momento: devono astenersi da qualsiasi "eccesso pregiudizievole alla proprietà dei loro vicini".

Fino a che ora un inquilino può fare rumore?

La maggior parte delle abitazioni plurifamiliari dispone di un regolamento della casa, nel quale la locatrice specifica anche gli orari di silenzio. Se alla conclusione del contratto di locazione la locatrice ha consegnato il regolamento della casa al vicino e lo menziona nel contratto di locazione, il vicino deve in linea di principio rispettare gli orari di silenzio ivi indicati, purché ciò sia ragionevole e proporzionato. Se non vi è un regolamento della casa, lei può usare il regolamento di polizia locale come guida. Normalmente sussiste un periodo di silenzio notturno tra le 22 e le 6, durante il quale il suo vicino può guardare i giochi olimpici solo a basso volume.

Se la sua vicina non vi si attiene, è sensato parlarne dapprima con lei. Se questo non porta la pace e la tranquillità desiderate durante le notti seguenti, lei può contattare la vostra locatrice, che può inviare alla vicina una diffida scritta. Tuttavia, dato che anche le Olimpiadi ad un certo punto finiranno, difficilmente lei avrà successo nel chiedere una riduzione della pigione: la durata e l'intensità del disturbo difficilmente supereranno quello che lei deve tollerare come inquilino.

Quali regole deve rispettare la proprietaria di una PPP?

Per legge una proprietaria di una PPP non può compromettere l’esercizio del diritto di proprietà degli altri comproprietari e deve quindi avere riguardo per il loro bisogno di silenzio. Di regola il regolamento della proprietà per piani contiene norme più dettagliate sui periodi di silenzio.

Anche come proprietaria per piani è consigliabile, come per l'inquilino, parlarne dapprima con la sua vicina e trovare una soluzione insieme. Se questo non funziona, lei può verificare nel regolamento se e come questo caso è regolato – ma qui vale la stessa cosa: quando lei avrà intrapreso i passi appropriati, le Olimpiadi saranno probabilmente finite.

La proprietaria di una casa deve usare riguardo?

Anche una proprietaria di casa non può fare rumore illimitatamente, perché anche lei deve usare riguardo verso i suoi vicini. Il primo passo in questo caso non dovrebbe essere diverso da quello nei confronti di un inquilino rumoroso o di un proprietario di una PPP rumoroso: vada a suonare il campanello e cercate di risolvere la questione tra di voi.

Se la sua vicina non mostra alcuna comprensione, come ultima misura lei può chiamare la polizia. La polizia interverrà se la sua vicina è così rumorosa da violare il regolamento di polizia locale.