Autorità

Accusa di disturbo della quiete pubblica: cosa devo temere?

Avete organizzato un party in casa e i vicini si sentono infastiditi dal clamore? Se vi denunciano le conseguenze che potreste dover affrontare dipendono da dove abitate.

Il codice penale (CP) non contiene disposizioni in materia di disturbo alla quiete pubblica, nella fattispecie si applicano le leggi cantonali e i relativi regolamenti di polizia. Nel canton Berna chi disturba il riposo notturno delle persone con rumori eccessivi incorre in una multa fino a mille franchi, nei cantoni di Friburgo e Ginevra si rischiano anche 10mila franchi. Nel canton Soletta atti contro l’ordine pubblico o la quiete notturna sono puniti con multa o pena detentiva fino a 8 giorni. Il Ticino sanziona il «disturbo alla tranquillità pubblica» e gli «schiamazzi nei luoghi abitati in violazione delle norme locali di quiete». L’ammontare della multa è di competenza del comune.

Il quadro si complica ulteriormente dato che pure i rumori vietati e le ore di silenzio sono disciplinati a livello comunale. In genere il riposo notturno vige dalle 22 alle 6 nella Svizzera tedesca e in Ticino ovvero fino alle 7 nella Svizzera romanda. Ovunque però il semplice senso civico impone di avvisare i vicini della festa in programma. O meglio ancora, invitateli: se non c’è attore, non c’è giudice.