Autorità

Chi è responsabile in caso di errore da parte del personale infermieristico?

In caso di errore, un infermiere può essere ritenuto responsabile dal punto di vista disciplinare, civile, amministrativo o penale.

Se un paziente subisce un danno o addirittura muore a causa di un errore commesso da un infermiere, quest'ultimo può essere ritenuto responsabile dal punto di vista disciplinare, civile e/o penale. A differenza di un medico, ad esempio, un infermiere non è tenuto a stipulare un'assicurazione di responsabilità civile professionale.

La legge sulle professioni sanitarie prevede misure disciplinari

Gli infermieri sono soggetti alla Legge sulle professioni sanitarie. Gli infermieri sono soggetti agli obblighi professionali nella misura in cui esercitano la loro professione «sotto la propria responsabilità professionale», indipendentemente dal fatto che siano autonomi o dipendenti. Devono esercitare la loro professione «con diligenza e coscienziosità» e attenersi «ai limiti delle competenze acquisite nel corso degli studi» e acquisite continuamente. Le competenze di un laureato del corso di laurea triennale in scienze infermieristiche sono definite nell'ordinanza sulle competenze professionali specifiche delle professioni sanitarie.

Se un infermiere viola i propri doveri professionali, rischia misure disciplinari che vanno da un ammonimento ad una multa fino a 20 000 franchi svizzeri, fino al divieto di esercitare la professione.

Il personale infermieristico può essere ritenuto responsabile civilmente

Se il paziente subisce un danno alla salute a causa del comportamento di un infermiere, quest'ultimo può essere ritenuto responsabile civilmente. Se esiste un contratto tra l'infermiere e il paziente, la responsabilità è regolata dal diritto contrattuale. L'infermiere è responsabile, ad esempio, se ha violato i suoi obblighi contrattuali di diligenza. In via extracontrattuale, è responsabile solo se ha colpa. (Vedi anche: «7 risposte alla nuova prescrizione»)

Se l'errore si verifica in un ospedale, di norma non esiste un contratto diretto tra il paziente e il personale infermieristico. In questo caso, la responsabilità ricade innanzitutto sull'ospedale, ma possono trovare applicazione le norme cantonali in materia di responsabilità dello Stato.

L'errore professionale può essere punibile

Se un paziente subisce un danno fisico o muore a causa di un errore commesso dal personale infermieristico, quest'ultimo rischia una condanna per lesioni personali colpose o omicidio colposo.

Ad esempio, il Tribunale superiore di Zurigo ha condannato un infermiere per omicidio colposo perché aveva lasciato fare il bagno da solo a un ospite della casa di cura bisognoso di assistenza, che è annegato nella vasca da bagno ed è deceduto. Il tribunale ha stabilito che «la violazione del dovere di diligenza da parte dell'imputato ha causato l'annegamento».