Abitare
Chi paga se un pallone da calcio rompe una finestra?

Se qualcuno calcia un pallone da calcio attraverso una finestra chiusa, deve pagare i danni. Tuttavia, spesso esiste una copertura assicurativa.
Se in una partita di calcio si rompe una finestra altrui, si è tenuti in genere a risarcire il danno. Anche un bambino può essere ritenuto responsabile se era già in grado di valutare che il tiro sarebbe andato lungo. Se il bambino non è ancora in grado di valutare le conseguenze delle sue azioni, il capofamiglia è responsabile se ha violato il suo dovere di vigilanza. In caso contrario, il vicino o il padrone di casa devono pagare i danni. (Vedi anche: «Giocare a calcio in giardino è motivo di disdetta?»)
Se la persona responsabile del danno deve effettivamente pagare e quanto deve pagare, dipende dalla copertura assicurativa del caso specifico. Un'assicurazione di responsabilità civile, di mobilia domestica o di stabili coprirà il danno o parte di esso.
I genitori non sono necessariamente responsabili per i loro figli
Chiunque distrugga una finestra altrui provoca un danno economico al suo proprietario ed è tenuto al risarcimento. Ai sensi del diritto civile, non fa differenza se il calciatore ha calciato il pallone verso la finestra intenzionalmente o per negligenza.
Se è stato un bambino a causare il danno, può essere lui stesso responsabile. Ciò avviene se la sua età, il suo carattere e la sua maturità gli consentono di valutare le conseguenze delle sue azioni. Se il bambino non è ancora in grado di farlo, è responsabile il capofamiglia. A meno che il capofamiglia non abbia adeguatamente sorvegliato il bambino. In questo caso, il proprietario dovrà farsi carico del danno in prima persona. (Vedi anche: «Cosa rischio se lancio uova crude sulla casa del mio vicino?»)
Attenzione: Il danno corrisponde al valore attuale e non al valore a nuovo o di sostituzione. Il vicino non ha quindi diritto che gli si finanzi completamente una nuova finestra. In questo modo il vicino si troverebbe in una posizione migliore rispetto alla situazione precedente alla rottura del vetro.
Diverse assicurazioni possono pagare per la rottura di un vetro
Se mentre si gioca a calcio qualcuno ha rotto una finestra di proprietà altrui, l'assicurazione di responsabilità civile dell’autore coprirà il danno. Se i vostri figli sono inclusi in questa assicurazione, l'assicurazione di responsabilità civile pagherà anche i danni causati da loro. Anche la finestra del proprio appartamento in affitto è considerata un vetro «terzo», poiché è di proprietà del proprietario.
Attenzione: L'assicurazione di responsabilità civile copre generalmente solo il valore attuale del vetro rotto. Se è assicurato solo il valore attuale, la persona responsabile ai sensi della legge sulla responsabilità civile non è tenuta a pagare la differenza rispetto al valore nuovo o di sostituzione.
Se invece viene danneggiata una finestra della propria casa, l'assicurazione stabili coprirà il danno solo se il proprietario ha incluso la «rottura vetri» nell'assicurazione. In alternativa, il proprietario può includere i danni ai vetri dell'edificio nella propria assicurazione sulla mobilia domestica.
Attenzione: L'assicurazione stabili e mobilia domestica possono coprire il valore di sostituzione, ma ciò deve essere espressamente indicato nel contratto di assicurazione.