In viaggio

Devo pagare un supplemento se l'app dei trasporti pubblici non funziona?

Se il passeggero non è in grado di esibire un biglietto fisico o elettronico valido, dovrà pagare un supplemento o addirittura una multa che va ad aggiungersi al prezzo del biglietto.

Il passeggero dei mezzi pubblici è tenuto a esibire il biglietto al controllore per tutta la durata del viaggio. Se non è in grado di esibire un biglietto valido, dovrà pagare il prezzo del biglietto e un supplemento. L'Alliance Swiss Pass ha stabilito l'importo del supplemento, le eccezioni e il rimborso nella «Tariffa 600», le «Disposizioni tariffarie accessorie comuni per il traffico diretto nazionale e le comunità di trasporto».

Chiunque utilizzi un veicolo intenzionalmente o per negligenza senza un titolo di viaggio valido o altra autorizzazione è passibile di una multa su richiesta.

Controllare l'app prima di iniziare il viaggio

Se l'app non funziona, il passeggero deve procurarsi un'alternativa, ad esempio un biglietto cartaceo, prima di iniziare il viaggio. Chi non lo fa rischia una sanzione penale, come confermato dalla Corte suprema di Zurigo con sentenza dell'11 novembre 2020: il passeggero avrebbe dovuto «assicurarsi, prima di salire sul treno, di disporre di un biglietto valido all'inizio del viaggio».

Da parte sua, l'azienda di trasporto deve fornire tutte le informazioni necessarie per l'acquisto di un biglietto corretto. In un procedimento di vigilanza, l'Ufficio federale dei trasporti ha disposto che l'app dell'azienda di trasporto, al momento dell'acquisto di un biglietto singolo per un periodo di tempo definito, deve indicare l'eventuale supplemento notturno necessario. Se non lo fa e il passeggero non acquista il supplemento notturno, l'azienda di trasporto non può richiedere un supplemento per aver viaggiato senza un titolo di trasporto valido.

Il biglietto deve essere disponibile per l'intera durata del viaggio

Il passeggero deve essere in grado di esibire il biglietto per tutta la durata del viaggio. Alcune app, come l'app FFS Mobile, funzionano anche senza una connessione Internet permanente, ma questa funzione necessita di un aggiornamento regolare.

Se il passeggero non è in grado di esibire il proprio abbonamento valido o il biglietto elettronico acquistato correttamente prima della partenza a causa di una batteria scarica, di un display rotto o per altri motivi, secondo la «Tariffa 600» dovrà pagare solo le spese di gestione, ma nessun altro supplemento.

Attenzione: l'ora del dispositivo mobile deve corrispondere all'ora corrente affinché il biglietto/abbonamento memorizzato sia sincronizzato correttamente.

Aggiornato il 16 ottobre 2025