In viaggio

Devo pagare un supplemento se l'App dei trasporti pubblici non funziona?

I passeggeri devono essere in grado di esibire il proprio biglietto, indipendentemente dal fatto che si tratti di un biglietto cartaceo o elettronico. Se non sono in grado di farlo, devono pagare un supplemento ed eventualmente una multa oltre al prezzo del biglietto. Le aziende di trasporto possono fare eccezioni.

Il passeggero del trasporto pubblico è tenuto a mostrare il biglietto al controllore per tutta la durata del viaggio. Se non possono esibire un biglietto valido, devono pagare la tariffa e un supplemento. Alliance Swiss Pass ha definito l'importo del supplemento, i casi eccezionali e il rimborso nella «Tariffa 600», la «Tariffe e prescrizioni comuni del Servizio diretto nazionale e delle comunità dei tp».

Chiunque utilizzi intenzionalmente o per negligenza un veicolo senza un biglietto valido o un'altra autorizzazione è passibile di una multa su querela.

Controllare l'App prima di iniziare il viaggio

Se l'App non funziona, il passeggero deve procurarsi un'alternativa, ad esempio un biglietto fisico, prima di iniziare il viaggio. Chi non lo fa rischia una sanzione, come confermato dall'Alta Corte di Zurigo nella sentenza dell'11 novembre 2020: Il passeggero avrebbe dovuto «assicurarsi di avere un biglietto valido prima di salire sul treno».

Da parte sua, l'azienda di trasporto deve fornire tutte le informazioni necessarie per acquistare un biglietto corretto. In una procedura di vigilanza, l'Ufficio federale dei trasporti ha stabilito che l'App dell'azienda di trasporto deve indicare il supplemento notturno necessario quando si acquista un biglietto singolo per un periodo definito. Se non lo fa e il passeggero non acquista un supplemento notturno, l'azienda di trasporto non può addebitare un supplemento per il viaggio senza un biglietto valido.

Il biglietto deve essere disponibile per l'intero viaggio

Il passeggero deve poter esibire il biglietto per tutta la durata del viaggio. Alcune App, come quella di FFS Mobile, funzionano anche senza una connessione internet permanente, ma devono essere aggiornate almeno una volta entro dieci giorni.

Se il passeggero non è in grado di presentare il suo abbonamento valido o il suo biglietto elettronico, correttamente acquistato prima della partenza, a causa di una batteria scarica o di un display rotto o per altri motivi, dovrà pagare solo le spese di elaborazione, ma non altri supplementi, secondo la «Tariffa 600».

Attenzione: L'ora del dispositivo mobile deve corrispondere all'ora corrente, in modo da sincronizzare correttamente il biglietto/abbonamento depositato.