Lavorare

Il capo può controllare i miei post privati sui social media?

Chiunque pubblichi privatamente sui social media durante l'orario di lavoro deve, a determinate condizioni, accettare che la datrice di lavoro controlli i post. Tuttavia, ciò che un dipendente pubblica nel suo tempo libero in linea di principio concerne solo lui.

Durante l'orario di lavoro un dipendente è tenuto a lavorare e può occuparsi di questioni private solo in via eccezionale e in misura limitata. Il divieto assoluto di utilizzare i social media, tuttavia, di regola viola i diritti della personalità del dipendente; inoltre, la datrice di lavoro di principio non è autorizzata a sorvegliare sistematicamente il comportamento sul posto di lavoro. Nel tempo libero, invece, il dipendente ha il diritto di pubblicare post privati. Anche in questo caso, però, deve rispettare il dovere di fedeltà previsto dal diritto del lavoro e non deve pregiudicare la collaborazione nell’azienda.

La datrice di lavoro decide sull’utilizzo del computer o del telefonino aziendale

Se la datrice di lavoro mette a disposizione le installazioni tecniche, può disciplinare in un regolamento d’uso se e come è consentito l'uso privato del computer o del telefonino aziendale. Tuttavia, il solo regolamento d'uso non autorizza la datrice di lavoro a tracciare e controllare il comportamento personale di navigazione dei suoi dipendenti. Essa è tenuta ad informare i propri dipendenti sulle norme d'uso e sul loro contenuto. La legge sulla protezione dei dati stabilisce inoltre che i dati personali «possono essere raccolti soltanto per uno scopo determinato e riconoscibile per la persona interessata».

Secondo la legge sul lavoro, la datrice di lavoro può effettuare controlli solo se ha il ragionevole sospetto che un dipendente utilizzi in modo improprio l'infrastruttura aziendale per scopi privati. Questo è il caso, ad esempio, se le prestazioni lavorative non funzionano e il dipendente è palesemente molto spesso sui social media durante l'orario di lavoro.

Attenzione: il codice delle obbligazioni e la legge sul lavoro non si applicano a tutti i rapporti di lavoro. In particolare, per i contratti di lavoro di diritto pubblico possono valere altre norme. Tuttavia, l'ottenimento in segreto di dati personali non è in nessun caso consentito da motivi inerenti alla legislazione sulla protezione dei dati.

Possibile divieto di utilizzo dei telefonini sul posto di lavoro

Un dipendente può utilizzare il proprio telefonino privato durante l'orario di lavoro per pubblicare post privati sui social media solo in casi eccezionali e in misura limitata. La datrice di lavoro ha il diritto di impartire istruzioni ai propri dipendenti e può persino chiedere loro di spegnere completamente il telefonino privato durante l'orario di lavoro. D'altro canto, la datrice di lavoro non può vietare l'uso dei telefonini privati durante le pause. Solo in casi eccezionali, ad esempio per motivi di sicurezza, è possibile un divieto totale. Se la datrice di lavoro è vincolata da restrizioni più ampie dovute a norme esterne di conformità o di sicurezza, si applicano queste ultime. (Vedi anche: «Posso lasciare il posto di lavoro durante la pausa per andare a correre?»)

Sono consentiti post nel tempo libero

Ciò che un dipendente fa nel tempo libero fa parte della sua vita privata e in linea di principio non concerne la datrice di lavoro. Tuttavia, quando si pubblica qualcosa sulla datrice di lavoro o sul capo, il dipendente dev’essere consapevole del fatto che non si tratta quasi mai di un'attività completamente privata. Il momento in cui i post sui social media escono dalla sfera «privata» dev’essere deciso caso per caso. Pubblici sono in ogni caso i post in gruppi generalmente accessibili. Anche i post in gruppi chiusi ma con un gran numero di membri sono da considerarsi «pubblici» (vedi anche: «Posso insultare i politici su Facebook?»).

È vero che la libertà costituzionale di espressione si applica anche ai social media. Tuttavia, il dovere di fedeltà previsto dal diritto del lavoro limita questo diritto. Se, ad esempio, un dipendente inveisce sui social media contro il suo capo o la sua datrice di lavoro in modo grossolano o offensivo, è probabile che un tribunale protegga un licenziamento per questo motivo. Ciò perché il dipendente potrebbe pregiudicare la collaborazione nell'azienda. (Vedi anche: «Un agente di polizia può partecipare a chat sessiste tramite il suo cellulare di servizio?»)

Aggiornato il 31 agosto 2023