Lavorare

Posso lasciare il posto di lavoro durante la pausa per andare a correre?

In linea di principio, un dipendente può trascorrere le pause come e dove desidera. Tuttavia, il datore di lavoro può stabilire nel contratto di lavoro o tramite una direttiva che il dipendente non possa lasciare i locali durante la pausa.

Se il contratto di lavoro non regola il luogo della pausa né il datore di lavoro ha dato istruzioni in merito, il dipendente è ampiamente libero di organizzare la pausa e può anche fare jogging. Tuttavia, è responsabilità del dipendente tornare al lavoro in tempo e in ordine dopo la corsa. (Vedi anche: «Andare al lavoro in bicicletta: il datore di lavoro deve mettere a disposizione una doccia?»)

Tuttavia, come afferma il Tribunale federale, il datore di lavoro può obbligare i propri dipendenti, tramite un contratto di lavoro o una direttiva, a trascorrere le pause in un locale «appositamente attrezzato per le pause». Questo locale deve essere separato dai posti di lavoro veri e propri e deve essere funzionale, silenzioso e il più possibile illuminato naturalmente. Infine, deve essere possibile avere una vista sull'esterno. Non importa se questo luogo si trova all'interno o all'esterno dell'azienda.

Se la sala pausa coincide con il locale in cui il dipendente è tenuto a trovarsi per svolgere il proprio lavoro, il tempo trascorso in essa non sarà considerato come pausa ma come orario di lavoro.

Aggiornato il 28 giugno 2023