Consumo & Internet

Posso insultare i politici su Facebook?

Anche le esternazioni su un profilo Facebook che solo gli amici del partito possono vedere sono considerate «pubblicamente accessibili» e possono essere utilizzate come prova. Chiunque incoerentemente descriva una persona come «malata di mente» su un profilo Facebook di questo tipo è perseguibile penalmente. Così ha deciso il Tribunale federale il 2 novembre 2018.

Chiunque acceda ad un profilo Facebook pubblicamente accessibile non agisce illegalmente. Le prove ottenute attraverso questo accesso sono quindi ammissibili nei procedimenti penali. Il diritto penale protegge la reputazione quale persona d'onore. Una dichiarazione postata incoerentemente secondo la quale una persona è malata di mente soddisfa i requisiti del reato di ingiuria.

(Vedi anche: «La registrazione di una dashcam vale quale prova?»)

Un uomo vuole «rinchiudere in una clinica» una donna politico

Un utente di Facebook commenta un post su un politico con l'affermazione «Forse dovrebbero metterla in una clinica. È gravemente malata». Ribadisce quest’affermazione in un post successivo su un profilo accessibile solo agli «amici del partito». Il Tribunale distrettuale ha condannato l'uomo per ingiuria, il Tribunale cantonale ha confermato il verdetto di colpevolezza. Il Tribunale federale ha respinto il ricorso in materia penale.

Le dichiarazioni su Facebook sono prove utilizzabili

L'utente di Facebook non nega di aver scritto i post. Tuttavia li ritiene inutilizzabili quali prove, perché il politico era diventato membro del gruppo Facebook con un profilo di fantasia e li aveva ottenuti in tal modo; ciò sarebbe illegale ed è per questo che i suoi post non possono essere considerati utilizzabili come prova. Tuttavia il Tribunale federale non vede alcun motivo per cui l'accesso ad un profilo pubblicamente accessibile debba essere illegale. Il fatto che il politico avesse ottenuto l'accesso tramite un profilo di fantasia non era illegale e non cambiava l'utilizzabilità della prova. (Vedi anche: «Devo moderare i commenti sul mio sito Facebook?»)

Il riferimento alla malattia mentale può essere diffamatorio

L'affermazione secondo cui qualcuno è malato di mente non è di per sé contraria all’onore. D'altra parte, secondo il Tribunale Federale, agisce contrariamente all’onore chi utilizza «una terminologia psichiatrica in termini profani per dipingere qualcuno come avente un carattere inferiore e quindi per degradare il suo onore personale». Nel caso di dichiarazioni sui media, l'impressione del lettore medio è decisiva. (Vedi anche: «Mi è permesso parlare di «nepotismo» in televisione?»)

Nel caso specifico il commentatore non si è preoccupato di mostrare un collegamento diretto con una possibile malattia effettiva del politico. Secondo il Tribunale federale, egli mirava esclusivamente e deliberatamente a screditare il politico come persona di buona reputazione. Anche se il politico avesse sofferto effettivamente di una malattia mentale, ciò è irrilevante, poiché l'utente di Facebook ha postato il commento in modo incoerente e ha quindi espresso un puro giudizio di valore.

L’ingiuria è punibile anche nella sfera privata

Chiunque insulti un'altra persona è perseguibile, indipendentemente dal fatto che altre persone abbiano ascoltato l'affermazione. In ogni caso anche un profilo Facebook con un gruppo chiuso è considerato «pubblicamente accessibile», secondo il Tribunale federale. (Vedi anche: «Il medico può pubblicare la mia storia clinica sui social media?»)

Il Tribunale federale ha respinto il ricorso e condannato il ricorrente al pagamento delle spese giudiziarie per un importo di 1.200 franchi svizzeri.

Aggiornato il 12 gennaio 2023