Autorità

Il doping è un reato penale?

Chiunque dopi gli atleti è perseguibile penalmente. Invece è attualmente ancora esente da pena chi si dopa da solo.

La legge sulla promozione dello sport persegue il doping di terzi, ma afferma esplicitamente che l'auto doping è esente da pena. Le associazioni sportive regolano l'auto doping imponendo divieti. Inoltre, l'auto doping è punibile solo se costituisce anche un reato contro la legge sugli agenti terapeutici. Tuttavia, nel sua risposta al postulato «Punibilità dell'auto doping nello sport», il Consiglio federale si è espresso in favore della punibilità anche dell’auto doping.

Il doping di terzi è un reato penale

Chiunque «fabbrica, acquista, importa, esporta, fa transitare, procura per mediazione, smercia, prescrive, mette in circolazione, consegna o possiede» prodotti dopanti è punibile e è passibile di una pena detentiva fino a tre anni o di una pena pecuniaria. Nei casi più gravi, ad esempio se il doping di terzi espone a un pericolo particolarmente grave la salute o la vita di sportivi, il colpevole rischia una pena detentiva fino a cinque anni o una pena pecuniaria.

Le autorità di persecuzione e giudiziarie informano Antidoping Svizzera di tutti i procedimenti penali avviati e delle decisioni prese.

Attenzione: il doping di terzi non è punibile solo nello sport agonistico, ma anche in quello popolare e ricreativo.

Se ti dopi, rischi un divieto

L'attuale Legge sulla promozione dello sport non sanziona l'auto doping. Ciò in particolare poiché lo Stato concede alle associazioni sportive l'autorità di applicare le proprie regole. Le associazioni sportive possono anche imporre all'atleta un divieto, misura molto drastica, a seconda della durata del divieto.

L'auto doping diventerà un reato penale

Nella sua risposta al postulato, il Consiglio federale afferma che l'opinione pubblica considera l'abuso di doping un problema importante nello sport. Dal punto di vista del diritto penale, non si capisce perché il doping di terzi sia punibile, mentre l'auto doping sia esente da pena. Questo perché il grado di illecito è paragonabile. La responsabilità esclusiva delle associazioni sportive nel perseguire l'auto doping non è più giustificabile, nemmeno in un confronto internazionale.

Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) di elaborare un progetto di revisione della Legge sulla promozione dello sport entro la fine del 2025, che dovrebbe ora rendere punibile anche l'auto doping.