Famiglia

Il matrimonio influisce sul cognome dei nostri figli?

Al momento del matrimonio, i genitori devono decidere quale cognome dovranno portare i figli comuni. A partire dai 12 anni, i figli possono decidere autonomamente.

Al momento del matrimonio, i genitori possono decidere un cognome coniugale o determinare il cognome dei figli. Il cambiamento di cognome avviene automaticamente al momento del matrimonio. Non è possibile determinare cognomi diversi per i figli comuni. Ciò significa che gli sposi non possono scegliere un cognome per il figlio e un altro cognome per la figlia. Non è inoltre possibile attribuire ai figli un cognome coniugale derivante da un precedente matrimonio. 

Un'iniziativa parlamentare del 2017 chiedeva di consentire i doppi cognomi al momento del matrimonio, in modo che anche i figli potessero portare il doppio cognome. Il Consiglio nazionale ha respinto questa possibilità nel 2024, tale decisione è stata accettata anche dal Consiglio degli Stati. Tuttavia, in ambito di doppi cognomi per gli adulti, la questione è ora nuovamente all'esame del Consiglio nazionale. (Vedi anche: «Possiamo dare a nostro figlio i cognomi di entrambi i genitori?»)

Attenzione: se uno o più figli hanno già compiuto dodici anni al momento del matrimonio dei genitori, questi ultimi possono cambiare il cognome solo con il loro consenso.

Aggiornato l'11 dicembre 2025