In viaggio

Il trasporto pubblico deve aumentare i prezzi dei biglietti a causa del rincaro?

Le imprese di trasporto pubblico sono in linea di principio autonome nel fissare le tariffe. Tuttavia, sia la Costituzione che le leggi prevedono condizioni quadro che in pratica conducono ad una compensazione almeno parziale del rincaro.

Le imprese di trasporto pubblico sono obbligate ad applicare tariffe. L'organizzazione di categoria Alliance SwissPass stabilisce le tariffe per il trasporto nazionale. In ciò è in linea di principio autonoma. Tuttavia, secondo la Costituzione, gli utenti del trasporto pubblico devono contribuire con «una quota adeguata» ai costi del trasporto pubblico. La legge non definisce questa «quota adeguata», ma il Consiglio federale ritiene che una quota di almeno il 45% sia adeguata. (Vedi anche: «Nuovo luogo di lavoro: posso cambiare o restituire il mio abbonamento di percorso?»)

Nello stabilire le tariffe Alliance SwissPass deve presentare, su richiesta, la base di calcolo all’Ufficio federale dei trasporti (UFT) L'autorità di sorveglianza dei prezzi interviene se ritiene che l'aumento dei prezzi sia abusivo. Si adopera per raggiungere una composizione amichevole. Solo se ciò non si concretizza, l'autorità di sorveglianza dei prezzi vieta l'aumento in tutto o in parte o ordina una riduzione del prezzo.