Consumo & Internet

L'hotel può addebitare il doppio del prezzo perché viaggio da solo?

Gli hotel sono generalmente liberi di fissare i propri prezzi e quindi di applicare tariffe più elevate anche in caso di occupazione singola. Nel caso di componenti del prezzo dipendenti dal consumo, come i pasti, i viaggiatori singoli hanno diritto ad una riduzione.

In Svizzera vige la libertà contrattuale. In linea di principio gli hotel sono liberi di stabilire i propri prezzi. Tuttavia, essi devono rispettare l'obbligo di indicare il prezzo previsto dall'Ordinanza sull’indicazione dei prezzi.

L'hotel deve indicare i prezzi in modo trasparente.

Un hotel può addebitare un supplemento per la camera singola, ma non deve indicare prezzi fuorvianti. Deve inoltre fornire trasparenza sulle prestazioni incluse nel prezzo: L'hotel deve indicare «il genere e l’unità delle prestazioni di servizio oppure le tariffe cui i prezzi si riferiscono». Deve quindi risultare chiaro dall'offerta se il prezzo si riferisce all'occupazione singola o doppia della camera. L'hotel deve inoltre indicare verbalmente o per iscritto se il prezzo del pernottamento è con o senza colazione, per mezza pensione o pensione completa. In questo modo è possibile confrontare i prezzi e gli eventuali supplementi per la camera singola. (Vedi anche: «Influenza! Posso cancellare la mia prenotazione alberghiera con breve preavviso?»)

Se il prezzo per l'occupazione singola sembra un po' alto in un caso specifico, può valere la pena di presentare un reclamo all'Ombudsman per l’industria turistica svizzera.